Inifiniti Q80 Inspiration Hybrid al Salone di Parigi 2014

2585

Infiniti Q80 InspirationPer chi aspettava una mossa da parte del Marchio di lusso nipponico Infiniti, eccola: si chiama Q80 Inspiration, e rappresenta l’anticipazione di quella che, con tutta probabilità, sarà la nuova ammiraglia Infiniti.

Presentata al Parigi Motor Show, arriva assieme ad una sorella più sportiva per competere con la Porsche Panamera: la Q80 ha le forme di una berlina affusolata a guisa di un coupé, ha 4 porte e 4 posti.

Molto lo sfoggio tecnologico a bordo, a partire dall’architettura ibrida della propulsione per arrivare agli avanzati sistemi di guida autonoma.

La motorizzazione deve molto alla M35 Hybrid, con un 3.0 V-6 twin-turbo inserito in quello che Infiniti presenta come Direct Response Hybrid, ossia un sistema che integra motore endotermico ed elettrico a compensazione reciproca: 450+100 i cavalli complessivi, con 553 Nm di coppia.

A trazione posteriore, la Q80 Inspiration Hybrid deve offrire al guidatore una sensazione di prestanza costante, con l’elettrico ad erogare coppia in fase di accelerazione per compensare i lag del sistema turbocompresso ed un sistema di ridistribuzione della coppia anche sulle ruote anteriori in caso di fondo stradale scivoloso.

L’ibrido serve però alla Infiniti Q80 Inspiration anche per rientrare entro consumi modesti in rapporto alle prestazioni: ogni 100 km, secondo il ciclo europeo, dovrebbero essere 5.6 i litri necessari.

L’auto è ancora un concept ma Infiniti ci sta lavorando da tempo ed il responsabile Sviluppo Prodotto della Casa, François Bancon, ha precisato che c’è un intento “produttivo” intrinseco in questo progetto.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InfinitiNews