Installata a San Diego la prima stazione che può ricaricare qualsiasi auto elettrica

2857
NRG eVgo San Diego via eVgo Youtube
NRG eVgo San Diego via eVgo Youtube

È stata inaugurata a fine settembre ed è la prima stazione pubblica di ricarica universale per auto elettriche: supportando per la prima volta sia lo standard SAE Combo che quello CHAdeMO, è in grado di rifornire in mezz’ora qualsiasi EV in commercio.

È anche la prima volta che viene usato lo standard SAE Combo, per il momento appoggiato dalle principali case automobilistiche del mercato americano ma di fatto utilizzato solo dalla Spark EV di Chevrolet e dalla BMW i3, in arrivo nel 2014.

La stazione di ricarica è stata installata in posizione strategica presso un centro commerciale, il Fashion Valley Mall ed è gestita da NRG eVgo: la Freedom Station, così è chiamata, non è che la prima delle 200 che la società ha intenzione di impiantare entro il 2016 nella sola California per costituire il primo vero network libero di ricarica privato.

Un network che, con la cooperazione dei marchi automobilistici, vuole spingere la diffusione dell’auto elettrica mettendo a disposizione pian piano anche in altri Stati americani la ricarica rapida: i dispositivi presenti nelle Freedom Station sono anche del tipo “Level 2”, che negli USA corrisponde alla ricarica a 240V.

I fast charger SAE Combo e CHAdeMO offrono, tanto per capirci, un tempo di ricarica eccezionale, secondo di fatto solo a quello dei Supercharger Tesla: lavorano a 480V e possono ricaricare 241 km di autonomia per ogni ora di ricarica mentre per l’80% del totale è sufficiente un biberonaggio di mezz’ora. La ricarica “Level 2”, quella che poi troviamo normalmente per le nostre strade, eroga tra i 20 ed i 40 km di autonomia all’ora.

Il progetto della rete NRG eVgo parte dalla comprensibilmente dalla California, nazione che ospita da sola un terzo delle auto elettriche americane, ma prevede di espandersi in Texas e nell’area metropolitana del Washington D.C.

L’idea di riunire le tre fondamentali modalità di ricarica (Level 2 con connettore standard J1772, CHAdeMO in corrente continua ed SAE Combo, sia AC che DC) è funzionale ad eliminare il problema delle incompatibilità tra i vari modelli di EV.

La NRG eVgo Freedom Station di San Diego è anche la prima in assoluto che ospita una colonnina SAE Combo aperta al pubblico: si tratta di una mano tesa verso il futuro, dato che BMW, Chrysler, Ford, General Motors, Daimler, Audi Volkswagen e Porsche sono giusto i primi Marchi che supportano questo standard di ricarica.

In questo modo, a partire dallo Stato della California, negli USA si andrà costituendo una rete di ricarica rapida ed universale che andrà a sommarsi a quella riservata di Tesla Motors ed alle varie costruite su iniziativa privata o locale. Vogliamo scommettere che aiuterà un numero più consistente di persone a passare alla mobilità elettrica?

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CleanTechnica1, CleanTechnica 2, NRG eVgo

 

2 COMMENTS

Comments are closed.