Jaguar conferma: correrà in Formula E [Video]

3974

Ne abbiamo dato notizia giusto ieri ed ecco oggi la conferma: Jaguar tornerà a correre in un campionato FIA, quello della Formula E.

Niente motori rombanti dunque, bensì la scossa dell’elettrico, come testimonia il video promo diffuso dallo stesso Marchio britannico assieme alla FIA. La conferma apre così, come anticipato ieri, a nuovi scenari per la F-e, con Jaguar a fare da ennesimo nome dell’automobilismo che conta a votarsi alla causa della corsa elettrica.

Partner tecnico confermato è Williams, sviluppatrice di parte della tecnologia usata per le batterie e la loro gestione sulle monoposto usate in Formula E; Nick Rogers, a capo degli ingegneri Jaguar-Land Rover, ha poi ribadito che la partecipazione al campionato elettrico darà ai due Marchi la possibilità di testare quanto andrà poi inserito nelle linee di produzione, rimarcando così che il portfolio delle due Case è destinato ad arricchirsi di modelli con la spina.

Sportivamente parlando, quello di Jaguar è un grande ritorno, dopo i fasti nella Le Mans negli anni ’50 e nei tardi ’80, decade quest’ultima che la vide anche vincitrice tra le touring cars.

Quanto di più simile alla F-e è stata senz’altro la partecipazione tra il 2000 ed il 2004 alla Formula Uno, prima che Ford decidesse di vendere la scuderia alla firma Red Bull.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: FIA Formula E, Jaguar