Kia Soul EV, la prima elettrica coreana in arrivo negli USA

2550
photo credit: theKCB via photopin cc
photo credit: theKCB via photopin cc

È attesa per il prossimo Los Angeles Auto Show di novembre la Kia Soul EV, conversione elettrica del modello benzina già nella gamma del produttore coreano.

L’annuncio che la Soul EV sarà presentata ufficialmente come aggiornamento dell’offerta 2014 sul mercato USA è stata fatta proprio da Kia in occasione di un evento per il lancio della versione 2014 della Soul tradizionale.

Ad uno dei prossimi saloni dell’auto americani Kia rivelerà dettagli su autonomia, motore e consumi: non ci sono invece ancora immagini della wagon compatta elettrica o “urban passenger vehicle”, come la definisce la stessa kia.

Esistono solo degli scatti-spia, visto che l’auto elettrica circola come prototipo da circa tre mesi. Probabilmente il modello a zero emissioni sarà una versione aggiornata anche negli allestimenti della Soul benzina, la cui prima generazione ha superato le vendite delle concorrenti Nissan Cube, Scion (Toyota) xB e Mini Countryman negli Stati Uniti.

Adesso Kia vuole dimostrare di essere in grado di competere ingegneristicamente allo sviluppo di alternative ecosostenibili per la mobilità urbana con una pura elettrica (nel 2011 venne lanciata la Optima Hybrid) e la scelta di rivolgersi al mercato più florido per le zero emissioni non è casuale. Entro il 2015 pare che la scelta elettrica per gli automobilisti americani si arricchirà di un’ulteriore opzione.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports