Kia Soul EV, produzione iniziata in Corea

2492

soul ev mass production_4È ufficialmente iniziata la produzione della Kia Soul EV, versione elettrica della citycar già conosciuta dal grande pubblico.

Si tratta del primo modello di auto elettrica marchiato Kia destinato al mercato globale, a differenza di alcuni precedenti destinati esclusivamente a progetti pilota all’interno dei confini coreani.

I primi a vedere la Soul in abito elettrico saranno gli Europei o, almeno, quanti rientreranno nei “mercati selezionati” da Kia: senz’altro si può scommettere sull’inclusione in tale lista di Gran Bretagna, Paesi Bassi e Norvegia, mentre Germania, Francia e Svizzera potrebbero essere candidate più plausibili per una seconda fase.

Ciò non avverrà comunque prima di Settembre 2014, mentre l’ultimo quarto dell’anno vedrà il lancio anche negli USA, il mercato attualmente più florido per gli EV.

Kia pronostica un volume di produzione iniziale di 5000 unità all’anno per la Soul EV, caratterizzata da un pacco batterie gli ioni di litio polimeri da 27 kWh che offre, secondo l’omologazione europea, ben 212 km di autonomia.

Per uno sguardo più approfondito sulla Kia Soul EV, vi rimandiamo a quanto scritto in occasione del suo lancio al Chicago Auto Show 2014.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Kia Motors