La Porsche Panamera S E-Hybrid provata in strada: 4,4 l/100 km il consumo medio

2
463
Porsche Panamera S E-Hybrid

Porsche Panamera S E-Hybrid Pochi giorni fa Porsche ha organizzato un evento aperto ai giornalisti europei durante il quale una flotta di Panamera S E-Hybrid sono state guidate su un circuito di quasi 30 km lungo l’Autobahn attorno ed attraverso alla città tedesca di Hockenheim. Il percorso, misto fra urbano, autostradale e senza limiti di velocità, ha consentito di replicare per la Porsche Panamera ibrida plug-in le condizioni di guida standardizzate dal ciclo NEDC: il test dimostra che consumi pari a 3,1 l/km sono possibili anche nella realtà.

In breve, i risultati di questo test drive della Panamera S E-Hybrid riportano che sono 36 i km di autonomia a zero emissioni e 4,4 litri il consumo medio ogni 100 km: la velocità media tenuta nel corso delle 42 prove di guida effettuate è stata di 54 km/h.

Il miglior giro in termini di consumi è stato raggiunto da uno dei giornalisti coinvolti, con l’utilizzo di appena 2,8 l/km di Porsche Panamera S E-Hybrid carburante.

La Panamera S E-Hybrid è stata presentata al recente Salone di Shanghai ed è la prima auto di categoria Premium ad essere ibrida plug-in: molto migliorata rispetto alla precedente versione, ha batterie aglio ioni di litio da 9,4 kWh con ricarica in 2 ore e mezza da presa in modo 2 (particolare il caricatore universale studiato da Porsche), potenza combinata di 416 cv, velocità massima di 270 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

In Europa arriverà nei concessionari a fine luglio: il prezzo di partenza negli USA sarà di 99.000$, quello europeo non si discosterà di molto.

Nel comunicato ufficiale dell’evento potete leggere tutti i dettagli.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Porsche

 

«Stoccarda. Nell’ambito di un evento stampa internazionale, la Panamera S Hybrid ha fatto registrare un consumo medio di soli 4,4 l/100 km negli oltre 42 test drive condotti con i giornalisti su una distanza complessiva di oltre 1.200 chilometri. Il valore migliore ottenuto su un giro dalla prima vettura ibrida plug-in al mondo della categoria premium è stato di appena 2,8 l/100 km. Questi risultati dimostrano che è possibile ottenere valori dei consumi nella guida quotidiana conformi allo standard determinato nel NEDC pari a 3,1 l/100 km. Questi valori sono stati ottenuti testando quattro vetture Panamera S E-Hybrid completamente di serie, con tre o quattro passeggeri a bordo, impianti di climatizzazione attivi e accelerazioni fino a 230 km/h sul tratto autostradale del percorso. Il circuito di prova, lungo complessivamente 28,7 km, si è sviluppato attraverso e intorno alla città di Hockenheim comprendendo 6,5 km di guida urbana, 9,2 km su strada e 13 km su autostrada con alcuni tratti senza limiti di velocità. Il presupposto per ottenere questi valori è lo sfruttamento sistematico delle possibilità di ricarica della batteria agli ioni di litio da 9,4 kWh tramite rete elettrica.

 

E’ stato quindi confermato anche in pratica che è possibile percorrere 36 chilometri a trazione esclusivamente elettrica con consumi pari a 0,0 l/100 km e zero emissioni locali non solo nel test del nuovo ciclo di guida europeo, ma anche su strada. Valori raggiunti, tra l’altro, mantenendo una velocità media di 54 km/ora, che nel NEDC è invece di soli 33 km/h.

 

La Panamera S E-Hybrid offre una potenza combinata di 416 CV (306 kW), accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. La nuova Panamera S E-Hybrid si può già ordinare e sarà disponibile presso i Concessionari a partire dal 27 luglio 2013.

 

* Porsche Panamera S E-Hybrid: Consumi (combinato) 3,1 l/100 km; Emissioni di CO2 (combinato) 71 g/km; Consumo elettrico (combinato) 162 Wh/km; Classe di efficienza di CO2 (Germania): A+».

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here