La sfilata di EV più numerosa al mondo: 260 (e mezzo) auto elettriche ad Oslo

2869

La Norvegia e Nissan, principale partner della manifestazione, ce l’hanno fatta: la sfilata che dalle porte di Oslo ha portato soli veicoli a zero emissioni fin sotto il municipio della capitale scandinava è stata la più numerosa al mondo.

Il record da battere era di 225 veicoli elettrici, registrato a Silverstone nel 2012: la parata norvegese ha contato ben 260 auto – quasi tutte Nissan Leaf, modello elettrico di maggior smercio al mondo – e mezzo, poiché una delle Leaf era il modello dimostrativo sezionato che si vede nelle foto.

Seguita da telecamere montate su droni ed organizzata dalla Electric Vehicle Union di casa in Norvegia, la sfilata record è stata un risultato di immagine per lo Stato scandinavo, unico quasi del tutto svincolato dall’uso di combustibili fossili e terreno particolarmente fertile per le auto elettriche, e per Nissan, interessata ad affermare la propria supremazia nel campo degli EV.

Nel video le immagini del raduno: il prossimo appuntamento valido per scrivere un nuovo World Record potrebbe essere già a breve, al National Plug-in Day americano previsto a fine settembre.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan