La Svizzera riapre al motorsport dopo 60 anni: nel 2016 arriva la Formula E

2540

swiss_newsC’è un motivo se nessuno ha memoria, o quasi, di una corsa automobilistica entro i confini svizzeri: la Confederazione Elvetica ha infatti vietato, 60 anni or sono, il motorsport, ritenendolo eccessivamente pericoloso.

La Formula E spariglierà però le carte in gioco, riportando la Svizzera a fare da teatro ad una tappa di un campionato automobilistico tra due stagioni: nel FIA Formula E 2016-17 ci sarà infatti un ePrix rosso crociato.

Da decidersi la città ospitante ma durante il Salone dell’Automobile 2015 di Ginevra si è tenuto un evento dimostrativo, comprensivo di giro della città in monoposto elettrica da parte della pilota elvetica Simona de Silvestro, che testimonia la serietà dell’impegno, per altro confermato da una modifica all’impianto legislativo della Confederazione.

Si attendono dunque maggiori notizie dal comitato organizzatore della Formula E, che può intanto fregiarsi dell’esclusiva di avere ipotecato una gara entro i confini svizzeri dopo oltre mezzo secolo di proibizione assoluta.

Andrea Lombardo

Fonte: FIA FormulaE