L’auto elettrica ricarica gratis in hotel: in Florida si incoraggia il turismo sostenibile

2832
photo credit: Kay Gaensler via photopin cc
photo credit: Kay Gaensler via photopin cc

L’eco-sostenibilità diventa un motore per attrarre turisti e così in Florida diverse strutture ricettive adottano la ricarica per le auto elettriche nei propri parcheggi come servizio per i clienti. Perché rinunciare, oltretutto, a quella fetta crescente di persone che scelgono di muoversi con un EV o un’auto ibrida plug-in?

A decidere di incoraggiare l’ospitalità verso i clienti che viaggiano in elettrico sono una serie di alberghi dello Stato americano: i nomi sono quelli del PGA National Resort & SPA, del The Palm Beach Gardens, dei Fontainebleau Hotel Miami, Four Seasons Miami, Hampton Inn& Suites Miami Brickell.

Nomi che hanno una relativa importanza dal nostro punto di vista ma che segnalano una prospettiva da tenere in considerazione: che a Palm Beach e Miami le catene alberghiere decidano di sostenere l’uso delle auto elettriche è un dato significativo, che magari potrebbe ispirare anche gli albergatori di casa nostra.

Il PGA National Resort, che inaugurerà le colonnine la prima settimana di ottobre, propone anche il noleggio di Nissan Leaf elettriche ai clienti “tradizionali”, in modo da far conoscere la tecnologia delle zero emissioni ed il suo comfort di guida.

Oltre agli hotel, anche diversi tipi di strutture offrono la ricarica per gli EV, come supermercati, farmacie e parcheggi pubblici, in risposta ad una minoranza, quella degli elettromobilisti, che inizia però a farsi sentire.

In Europa la situazione è diversa, sebbene in alcune regioni specifiche l’elettromobilità stia iniziando a svilupparsi: altre viaggiano però a velocità nettamente diversa, cominciando a scoprire questo mondo soltanto adesso.

Dal 2014, con l’ingresso a pieno titolo di BMW, Volkswagen e Mercedes nel mercato delle auto elettriche e ibride plug-in, soprattutto nella fascia benestante degli acquirenti ci si aspetta che gli EV attecchiscano, formando un bacino d’utenza fin’ora sconosciuto. In un prossimo futuro, mostrarsi aperti ed ospitali verso l’eco-mobilità potrebbe essere un investimento intelligente anche per gli hotel nostrani. Voi che ne dite? Conoscete strutture alberghiere che permettono già la ricarica per le auto elettriche? Lasciate i vostri commenti!

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Sun Sentinel