L’ebrezza del volo a portata di tutti: GreenWing eSpyder, l’aereo elettrico ultraleggero in kit di montaggio

9281
GreenWing eSpyder
GreenWing eSpyder

GreenWing eSpyderPensate che volare sia qualcosa di inaccessibile ai più? Avete sempre custodito il sogno nel cassetto di possedere un aeroplano? Beh, se l’aereo dei vostri desideri non è un Boeing, forse potete dare un’occhiata a questo. Si chiama GreenWing eSpyder, è elettrico ed è considerabile una sorta di ultraleggero da diporto.

Un aeroplanino da divertimento – nulla di paragonabile all’aereo elettrico più veloce del mondo impegnato a vincere record – con la caratteristica di essere fornito in kit di montaggio: il suo costo si aggira sui 30,000 euro, praticamente il prezzo di un’attuale citycar a zero emissioni.

Ed allora, se proprio li aveste lì, che attendono di essere spesi, perché non togliersi questa soddisfazione e fare felice il bambino che è in voi: una volta entrati nella piccola cabina di pilotaggio, avrete un’ora e mezza di autonomia per volare a non più di 100 km/h di velocità.

Modesto, certo, ma si tratta di un giocattolino, non dimentichiamolo.

La struttura è semplice, costituita da un’intelaiatura di tubolari metallici che appendono la cabina scoperta al di sotto della spina dorsale del velivolo, proprio sotto le ali. Il motore elettrico Yuneec da 24 kW (32 cv) è integrato al tubolare centrale che regge cabina, ali e coda dell’aereo.

Di per sé questo giochino da 30,000 euro ha un record personale: è infatti il primo velivolo elettrico ad essere stato certificato come idoneo dall’ente nazionale del suo Paese di omologazione, la Germania.

Nel video postato su YouTube del GreenWing eSpyder potete trarre un’impressione delle emozioni che il piccolo aereo elettrico può regalare. Almeno guardare non ha prezzo.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports, Wired, GreenWing