Lexus IS 300 Hybrid, la nuova berlina di lusso ibrida in arrivo sul mercato europeo

4005

Lexus è alla terza generazione con le sue vetture ibride e si presenta sul mercato a fine giugno con la nuova Lexus IS 300 hybrid: la casa giapponese è l’unica ad offrire così un’ampia e diversificata gamma di veicoli ecologici contraddistinti da soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Messa a dura prova su strade e circuiti molto impegnativi (il tedesco Nurburgring ed il giapponese Fuji Speedway, ad esempio), la Lexus IS hybrid ha affrontato nel corso dei diversi test le condizioni climatiche più estreme percorrendo, novello ippogrifo ibrido, ben 1,6 milioni di chilometri, una distanza a dir poco siderale.

Equipaggiata con un motore 4 cilindri 2500cc da 181 Cv ed un motore elettrico, che porta la potenza combinata fino a 223 cv, percorre in media 23,2 km con 1 litro.

Il massimo piacere di guida unito ad alti livelli di comfort hanno orientato la progettazione del veicolo.

Abbiamo innanzi tutto definito l’esperienza di guida che i clienti avrebbero dovuto sperimentare, che ha costituito l’apice della piramide, per poi sviluppare singolarmente i diversi elementi a sostegno di esse”, ha spiegato Junichi Furuyama, Chief Engineer del progetto IS. Il nuovo procedimento di sviluppo del prodotto e l’adozione di soluzioni tecniche e tecnologiche all’avanguardia hanno reso ancor più interessante la nuova vettura ibrida della Lexus.

La commercializzazione di quest’ultimo modello della Lexus si inserisce in una realtà italiana che ha visto un immatricolato di vetture ibride per il 2012 pari a 8774 veicoli (pari a poco meno dell’1% del totale mercato) e che però nei primi cinque mesi del 2013 ha già raggiunto le 5699 unità con un incremento, rispetto all’anno precedente, di oltre il 166%. In questo scenario Toyota e Lexus hanno superato le 2700 unità.

 

 

[AnRi]

Fonti: Lexus, La Stampa Motori

 

 

1 COMMENT

Comments are closed.