Lione testa l’elettrico 100% per il Servizio di Pubblica Illuminazione

2348

Renaul Trucks metterà a disposizione della città di Lione un Maxity Elettrico, suo veicolo commerciale leggero, perché, con l’allestimento di France Elévateur, serva da piattaforma aerea mobile per il Servizio di Pubblica Illuminazione nei prossimi 4 anni.

Dotato di un braccio elevatore compatto in grado di allungarsi fino a 11 metri, sarà particolarmente adatto ad operare in strade strette in virtù della sua manovrabilità.

Il progetto nasce da una collaborazione tra EDF e Renault Trucks mirata allo sviluppo di veicoli commerciali elettrici per utilizzi in ambiti urbani: si tratta di un’anteprima per il mercato francese e l’esperienza su Lione servirà a collezionare i dati necessari per una valutazione tecnica completa. Le prestazioni del veicolo e le caratteristiche in termini di equipaggiamento saranno sotto la lente degli osservatori appunto per affinarlo al meglio.

L’obiettivo è quello di ottenere un veicolo elettrico studiato appositamente per le esigenze operative nelle aree urbane.

Ad EDF compete la strumentazione che metterà il veicolo in condizioni di raggiungere gli obiettivi in termini di raggio d’azione e capacità nonché in termini di disponibilità. Sarà la controllata del gruppo, Sodetrel, a fornire poi il servizio “energia a bordo”, garantendo il buon funzionamento delle batterie.

Il Maxity elettrico, veicolo commercializzato già da un anno da Renault Trucks, nella sua versione allestita a piattaforma aerea prenderà servizio a Lione nel 2013.