Una promozione da 500 sterline per chi passa ad una Nissan Leaf: più che di auto sembra trattarsi di un’offerta di telefonia ma, d’altronde, i tempi cambiano anche per le quattro ruote.

Il 25 Giugno è la data “x” per chi possiede un veicolo ibrido di vecchia generazione in quel di Londra: l’entrata in vigore della nuova Ultra-Low Emissions Discount (ULED) nel Regno Unito farà infatti sì che le vetture da più di 75g di CO2 ogni 100 km debbano iniziare a pagare gli 11.50 pound giornalieri – poco meno di 3mila sterline annue – per avere l’accesso al centro della capitale britannica.

Nissan ha deciso di cogliere la palla al balzo e di tendere una mano verso tutti quei guidatori che eviterebbero volentieri di farsi carico di tale spesa ma che, allo stesso tempo, debbono entrare nella “zona rossa” di Londra quotidianamente.

Per incentivare il passaggio all’elettrico puro, la Casa nipponica offre uno sconto di 500 sterline – circa 652 euro – sulla formula di leasing spalmato su 2 o 3 anni del tipo APR Representative PCP (Personal Contract Purchase) al 3.99% oggi offerto per la versione Acenta della Leaf 24 kWh e disponibile anche per la 30 kWh.

Ai guidatori londinesi non resta quindi che scegliere di pagare in una qualche percentuale la tassa per accedere al centro città, sempre che posseggano una vettura Euro 5, oppure di passare ad una vettura totalmente elettrica, del tutto esente dalla gabella.

Inoltre, Nissan punta il dito sugli ulteriori vantaggi portati dal mantenimento di un’auto elettrica che, tra parcheggi gratuiti e minori costi di rifornimento e manutenzione, portano ad altre migliaia di sterline potenzialmente risparmiabili rispetto ad un veicolo convenzionale.

Un’occasione da cogliere, se è vero che l’eventuale Brexit porterebbe un rincaro anche dei prezzi del settore automobilistico qualora dovesse avverarsi.

photo credit: Houses of Parliament, London via photopin (license)
photo credit: Houses of Parliament, London via photopin (license)