Mahindra Racing Formula E: l’ottavo team è indiano

2424
Mahindra Racing Formula E Team
Mahindra Racing Formula E Team
Mahindra Racing Formula E Team
Mahindra Racing Formula E Team

I colori dell’ottava scuderia che prenderà posto sulla griglia di partenza della Formula E sono quelli del Mahindra Racing, settore corse della multinazionale indiana delle 4 ruote Mahindra.

L’elenco dei partecipanti al primo campionato di Formula E è quasi pronto e conta ancora soli due posti a disposizione: le rappresentanze fin’ora ammesse provengono da Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti, Cina, Giappone e, adesso, anche India.

Per la Formula E si tratta dell’ennesimo grosso nome dell’automobilismo mondiale che fa il suo ingresso nello show business della più attesa corsa di auto elettriche della storia, che si sta delineando come curiosa anche per il coinvolgimento non dei soliti volti noti del motor sport.

Per Mahindra è invece una duplice occasione valida e per darsi una visibilità internazionale, sebbene il Gruppo indiano non sia una “pulce” visti i suoi 16.2 miliardi di dollari americani di capitale, e per spingere l’acceleratore sullo sviluppo dell’auto elettrica, di cui è pioniera in patria.

L’India, causa gli alti livelli di inquinamento atmosferico, ha già proposto anche a livello governativo dei piani per il passaggio graduale all’elettrico ma è fortemente ostacolata dalla percezione che ha l’opinione pubblica riguardo a questi motori e dalla rete elettrica stessa, spesso obsoleta.

Del Gruppo Mahindra fa parte anche il marchio Mahindra Reva, dedicato solo alle vetture a emissioni zero (del lancio della Mahindra E20 parlammo prima dell’estate), e mettere sotto i riflettori della Formula E il comparto corse Mahindra Racing potrebbe essere un modo per far appassionare gli Indiani all’elettrico.

Mahindra Racing è un team giovane ma ha dalla sua già l’esperienza nel MotoGP World Championship: l’altro vantaggio che in India sperano di ottenere dalla partecipazione alle corse consiste nello sprone a mettere a punto tecnologie utili per le produzioni di serie.

Per conoscere gli altri 7 team iscritti alla Formula E, il cui primo campionato si terrà a partire da Settembre 2014 su 10 circuiti urbani nelle principali metropoli del mondo, potete consultare la nostra categoria Sport.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: FIA Formula E

 

1 COMMENT

Comments are closed.