ME, presentato lo scooter elettrico bresciano in Sheet Moulding Compound

9222

me-laterale-front-sxÈ stato presentato ieri a Milano un nuovo prodotto dedicato alla mobilità elettrica: si tratta di ME, acronimo che sta per Motorino Elettrico, scooter a zero emissioni progettato e costruito in Italia.

L’idea è di un gruppo di giovani imprenditori bresciani che hanno scommesso su forme pulite, essenziali ed arrotondate per dare vita ad uno scooter elettrico semplice ma personalizzabile agendo su accessori e colori.

Punto di forza di ME è l’essere, per primo in Italia secondo i progettisti, basato su un materiale innovativo come lo Sheet Moulding Compound (SMC), composto di resine che garantisce resistenza, elasticità e leggerezza al telaio.

Tra le caratteristiche spicca infatti il peso di ME, dichiarato sui 90 chili, che rende lo scooter non solo maneggevole ma anche maggiormente in grado di sfruttare l’autonomia delle batterie, complessivamente di 90 km (80 più di 10 di riserva).

L’omologazione del mezzo è per due persone, mentre la ricarica da presa domestica (220V) dura 5 ore.

ME sarà pre ordinabile nella sua Start Edition a partire dal 20 luglio sul sito del produttore: inizialmente disponibile nei soli colori bianco e nero, ai visitatori del sito web sarà chiesto di votare un terzo colore tra quelli indicati da Pantone come “di tendenza” per il 2015/2016.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: ME Group

10 COMMENTS

    • Ciao Paolik, anche senza entrare nello specifico del prodotto trattato nell’articolo, i motori elettrici hanno generalmente ottime caratteristiche in quanto a coppia e trazione, spesso superiore rispetto agli equivalenti a combustione. Ergo, l’equazione “elettrico=poco potente” è decisamente da non considerarsi valida.

  1. se no pubblicate le specifiche tecniche autonomia,velocità,pendenza superabile ciclomotere o scooter non possiamo dare un giudizio tecnico.
    saluti

    • A breve pubblicheremo il test dello scooter e la relativa scheda tecnica. Stay tuned

  2. io vivo in cina…qui tutti usano gli scooter elettrici. Posso essere personalizzati e non costano 4000 euro!!!! Ho comprato uno scooter elettrico somigliante alla vespa 2000 w potenza motore, centralina da 3000 w…velocita circa 80 km/h….autonomia (se non corri troppo) circa 50 km! il problema che in italia se ti compri questo scooter sei obbligato ad usarlo come un normale scooter a motore, quindi pagare assicurazione, targa e tutto il resto. Da questo punto di vista in Cina sono avanti anni luce. Magari si puo trovare un modo per esportarli in italia ad un prezzo contenuto!!!

Comments are closed.