Mercato e-bike ed EV leggeri: 130 milioni di unità nel 2025

2681
Scooter elettrici
Scooter elettrici - photo credit: screenpunk via photopin cc
Scooter elettrici
Scooter elettrici – photo credit: screenpunk via photopin cc

Europa, Giappone e Cina saranno i mercati trainanti per le e-bike ed i veicoli elettrici leggeri, che raggiungeranno i 130 milioni di unità entro il 2025.

La previsione arriva da un’indagine di IDTechEx sullo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici leggeri, attualmente e nel prossimo futuro nettamente trascinato dall’alto ritmo di crescita cinese. E-bike, motocicli elettrici e quadricicli leggeri continueranno ad essere il segmento della mobilità elettrica soggetto alla crescita più forte, sino a raggiungere le soglie stimate per il 2025: a quel punto quella dei veicoli elettrici leggeri sarà con tutta probabilità l’industria più prolifica del pianeta.

Dato che per in questo caso il termine “e-bike” comprende biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici, un enorme potenziale di crescita è attribuito alle grandi manifatture delle due ruote ed un ruolo importante è previsto per quelle nazioni (Taiwan, Cina, Giappone e Corea del Sud) che ospitano molti produttori di componenti per la trazione elettrica.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: EV World