Mission E: la prima concept car elettrica di Porsche che si ricarica in 15 minuti

1
531

P15_0783_a4_rgbSul mercato delle auto elettriche aumentano le concorrenti della Tesla. Una tra queste è Mission E, la concept car totalmente elettrica di Porsche. Le caratteristiche salienti di questa vettura sportiva sono: quattro porte e quattro sedili singoli, più di 600 CV (440 kW) di potenza e oltre 500 chilometri di autonomia.

Se questi pochi dati non vi hanno stupito, lo faranno i tempi di ricarica: 15 minuti per l’80% della batteria (che corrisponde a 400 chilometri). Il dimezzamento dei tempi è determinato dal sistema di propulsione che lavora a 800 volt invece che a 400 volt delle attuali auto elettriche in circolazione. In alternativa, l’auto può essere ricaricata con i sistemi tradizionali o nel garage di casa tramite un sistema induttivo, parcheggiando semplicemente la vettura in corrispondenza di una serpentina incorporata nel pavimento del garage che trasferisce, senza cavi, l’energia ad una bobina posta nel sottoscocca.

La batteria è posta sotto il sottoscocca della vettura, è basata sulla più recente tecnologia agli ioni di litio e corre su tutta la lunghezza tra gli assali anteriore e posteriore. In questo modo il peso si distribuisce uniformemente su entrambi gli assi, garantendo così un equilibrio e abbassando nettamente il baricentro della vettura. Entrambi questi fattori aumentano significativamente la performance e il feeling sportivo della vettura.

Ultimi dettagli riguardano la strumentazione che è intuitiva, gestita da tracciamento oculare e dal riconoscimento di gesti, alcuni anche tramite ologrammi, un sistema fortemente orientato al guidatore che regola automaticamente i display in base alla posizione di guida. In questo modo si evitano, ad esempio, situazioni in cui il volante copre alcune informazioni importanti.

1 COMMENT

  1. […] Pochi giorni fa abbiamo parlato degli investimenti miliardari nel settore elettrico di Ford, ma la casa dell’Ovale Blu non è la sola a impegnarsi in questa direzione. Anche la Porsche vuole mantenere nel futuro il suo primato nel settore delle auto sportive proponendo per la fine del decennio Mission E, l’elettrica ispirata alla concept car di cui abbiamo parlato in questo post. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here