Motocicli elettrici, 55 milioni nei prossimi 10 anni

2910
Scooter elettrici
Scooter elettrici - photo credit: screenpunk via photopin cc
Scooter elettrici
Scooter elettrici – photo credit: screenpunk via photopin cc

La prossima decade vedrà decollare senza incertezze il mercato delle due ruote con la spina: a dare ulteriore supporto a questa teoria è ancora una volta Navigant Research, foriera di nuovi e consistenti previsioni.

L’istituto che opera ricerche di mercato ha rilasciato un documento secondo il quale tra il 2014 ed il 2023 saranno 55 i milioni di unità di motocicli elettrici venduti.

Interessante il fatto che molti dei nuovi acquirenti non avranno più soltanto gli occhi a mandorla: le due ruote elettriche, intese come e-scooters ed e-motorcycles, sono già oggi in forte crescita nei Paesi asiatici, con la Cina a detenere il quasi monopolio delle vendite (98%) mondiali. La crescita di questi mercati sta però favorendo la futura diminuzione dei costi dei componenti necessari a questi veicoli, previsti in crescente diminuzione di prezzo di pari passo all’allargarsi dei mercati europeo e nordamericano.

Secondo il report (”Electric Motorcycles and Scooters”) le due ruote con la spina si stanno ricavando una significativa nicchia nelle flotte a noleggio, tra le forze dell’ordine e nel mondo delle consegne urbane; l’analisi non trascura nemmeno gli aspetti legati all’industria delle batterie, prevista anch’essa in forte crescita.

Insomma, se la stessa Harley Davidson ha deciso di presentare un prototipo di moto completamente elettrica, un perché forse c’è.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Navigant Research

 

1 COMMENT

Comments are closed.