NIkola Tesla EV Rally, la Croazia organizza una corsa in onore del padre dell’elettricità

2538
Nikola Tesla EV Rally
Nikola Tesla EV Rally
Nikola Tesla EV Rally

Dalla costa nord della Croazia alla capitale Zagabria, le auto elettriche si sfideranno nel primo EV Rally organizzato nella terra natale di quello che si potrebbe considerare il padre di tutte loro: Nikola Tesla.

Il genio che rivoluzionò il mondo con i suoi studi sull’elettromagnetismo a cavallo fra Ottocento e Novecento ebbe, sì, natali serbi ma il suo paese d’origine, Smiljan, si trova oggi in Croazia. Sulle sue scoperte e teorie si basano il moderno sistema di trasmissione a corrente alternata dell’elettricità, nonché gli stessi motori elettrici: quale iniziativa migliore di un rally per sole auto elettriche per celebrarne la memoria?

Il Nikola Tesla EV Rally 2014 avrà luogo a partire dal 27 Maggio e gli 850 km del percorso saranno divisi in cinque tappe da almeno 160 km l’una: la partenza avverà a Pula, nel nord della Croazia, ed il tracciato toccherà la località montana di Smiljan appunto, i parchi nazionali di Krka, Paklenika e dei laghi Plitvice. Altre città che saranno attraversate dalle auto elettriche saranno Zadar, sulla costa, e le aree turistiche di Optaija e Rovinj. L’arrivo, dopo cinque giorni di gara, è fissato a Zagabria.

Al rifornimento delle vetture in gara penseranno delle speciali stazioni di ricarica ultra veloci, in grado di ricaricarne l’autonomia in un’ora e mezza, dislocate ogni 120 km lungo il percorso dell’EV Rally: l’installazione è a cura dell’ente croato del turismo, che sfrutterà le stazioni anche per dotarle di pannelli informativi per i visitatori stranieri.

L’ambizione dell’agenzia croata per il turismo è infatti quella di dare vita ad una Green Tourism Highway che promuova il Paese attraverso la mobilità sostenibile.

Il Nikola Tesla EV Rally diverrà un evento ripetuto ogni anno sul quale la Croazia spera di costruire le basi di un solido turismo ecosostenibile che alimenti l’economia della nazione.

Questi eventi sono in grado di attrarre una nutrita partecipazione da parte degli appassionati del settore in primis, come il WAVE, che si snoda nel cuore delle Alpi, ha già dimostrato.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Los Angeles Times, Nikola Tesla EV Rally