Nissan accelera le infrastrutture di ricarica in Europa

2568

Nissan ha annunciato l’avvio di “Fast-E”, un progetto sostenuto dall’Unione Europea (UE) ideato per migliorare le infrastrutture dedicate ai veicoli elettrici. 

Nissan ha co-finanziato il progetto con l’UE e altre otto società, con un investimento totale di circa 18 milioni di euro. L’obiettivo di “Fast-E” è installare un totale di 278 punti di ricarica rapida, ogni 80 Km, sulle principali autostrade della Germania e del Belgio (241 in Germania e 37 in Belgio) entro il 2016. Un progetto gemello nella Repubblica Ceca e in Slovacchia permetterà di aggiungere al totale europeo altri 30 punti di ricarica rapida.

Le stazioni di ricarica veloce multi-standard avranno connessioni in AC e DC che potranno “rifornire” un veicolo elettrico, come Nissan LEAF 100% elettrica o e-NV200, fino all’80% di ricarica entro 20 minuti. I nuovi punti di ricarica nelle quattro nazioni consentiranno ai proprietari di veicoli elettrici di incrementare la distanza dei loro viaggi, offrendo una maggiore flessibilità e tranquillità d’uso.

“Fast-E” è il più recente di una serie di progetti in cui Nissan è impegnata a contribuire allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in tutta Europa. L’ultimo è stato implementato in occasione della partnership di Nissan con A2A attraverso l’installazione di 13 colonnine pubbliche a Milano per la finale di UEFA Champions League e lasciate alla città a titolo gratuito.

Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Europa: “Il nostro investimento nel progetto è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Nissan nel trovare soluzioni per una mobilità intelligente. Oltre a lavorare sui veicoli elettrici e tecnologie innovative a zero emissioni, abbiamo anche investito nelle infrastrutture, perché le consideriamo un fattore fondamentale nel garantire maggiore facilità di utilizzo e praticità dei veicoli elettrici.”

“È importante avere il supporto dell’Unione Europea in questo progetto che incrementerà fortemente il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici nelle principali autostrade d’Europa.”