Nissan e-NV200 VIP: da Van a limousine elettrica

2725

124589_1_5Lanciato in tutta Europa da poco, il primo van commerciale elettrico della giapponese Nissan si presenta già in una nuova veste: ecco l’e-NV200 VIP Concept, ossia la declinazione passeggeri e di lusso del furgoncino a zero emissioni.

La partita della mobilità elettrica è viva per Nissan, che reinventa il suo van partendo dall’allestimento Evalia per farne un veicolo comodo ed esclusivo: parole a parte, il Concept mostrato presenta un restyling esteriore ma soprattutto una serie di soluzioni interne votate ad accogliere al meglio i passeggeri.

Solo due sedili posteriori sono previsti, con tanto di poggiapiedi e completa reclinabilità: più di 600 millimetri sono stati guadagnati per lo spazio delle gambe, pensando a chi è più alto.

Dietro le sedute anteriori trovano spazio chicche quali il monitor posteriore da 21.5 pollici con collegamento usb a device mobili, per l’intrattenimento, ed il frigobar: manca solo il proverbiale Ambrogio con i cioccolatini.

Naturalmente, l’illuminazione a LED interna è controllabile da una consolle ed ogni posto ha luci dedicate.

Nissan ne approfitta per sfoggiare immediatamente le soluzioni tecnologiche recentemente introdotte, come la Smart Rear View, una modalità di visione posteriore tramite telecamere HD e monitor nel cruscotto.

Il Nissan e-NV200 VIP Concept monta il collaudato trio pianale-motore-batteria della Leaf, che con oltre 135mila esemplari prodotti ha affidabilità da vendere: propulsore AC sincrono da 80 KW, batteria agli ioni di litio da 48 KWh e compatibilità con le quasi 1,200 colonnine di ricarica rapida DC CHAdeMO sparse per l’Europa.

Secondo Nissan, il futuro della mobilità elettrica passerà anche da questi veicoli, adatti ai più esigenti ma attenti a rispondere ai requisiti ambientali dei centri città di domani, un po’ come nel caso dei taxi progettati per Londra o del Toyota JPN Taxi.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Nissan