Nissan LEAF eletta “Electric Car of the Year” dalla FIPA

3052
Nissan LEAF eletta “Auto Eléctrico del Año 2016” dalla FIPA
Nissan LEAF eletta “Auto Eléctrico del Año 2016” dalla FIPA
Nissan LEAF eletta “Auto Eléctrico del Año 2016” dalla FIPA

Nissan LEAF è stata eletta “Auto elettrica dell’anno 2016”, nella categoria veicoli a quattro ruote, dalla FIPA, la Federazione interamericana dei giornalisti del settore automotive. Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia organizzata al “North American International Auto Show” di Detroit, una delle più importanti vetrine a livello mondiale per il mondo dei motori. Jose Luis Valls e Jose Roman, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Nissan America Latina e Caraibi, hanno ritirato il premio consegnato dai rappresentati della FIPA.

Siamo orgogliosi che Nissan LEAF abbia ricevuto un riconoscimento così importante, assegnato da un ampio numero di giornalisti esperti di automotive. Questo premio è la dimostrazione delle potenzialità di crescita che i veicoli elettrici hanno in America Latina. Non possiamo dunque che rinnovare il nostro impegno a diffondere la mobilità a zero emissioni in tutta la l’America Latina”, ha commentato Jose Luis Valls.

Nissan LEAF, che ha appena festeggiato il suo quinto anniversario dal lancio sul mercato con oltre 200mila unità vendute a livello globale, aggiunge dunque un altro premio al suo ricco carnet che conta più di 92 riconoscimenti internazionali, inclusi il premio Auto dell’anno in Giappone e in Europa ed il prestigioso Auto dell’anno a livello globale.

In linea con l’evoluzione del mercato automobilistico, questo è il primo anno in cui la FIPA ha previsto premi dedicati ai veicoli elettrici e Nissan LEAF è stata dunque la prima vettura in assoluto ad aggiudicarsene uno.

La berlina compatta LEAF è stato il primo veicolo 100% elettrico al mondo destinato alla produzione su vasta scala ed è l’attuale leader del settore. Tale successo è frutto di una storia lunga 68 anni, fatta di ricerca e sperimentazioni nell’ambito delle tecnologie elettriche, iniziata con il lancio del veicolo elettrico Tama. Da allora, Nissan si è anche impegnata nella ricerca e sviluppo delle batterie dei veicoli elettrici. La casa automobilistica giapponese ha recentemente annunciato investimenti per 4,2 miliardi di dollari in progetti dedicati a veicoli elettrici, al fine di incrementare la diffusione di automobili più efficienti e sostenibili.

In Sudamerica, Nissan LEAF è stata introdotta per la prima volta nel 2014 sul mercato di Porto Rico, mentre il lancio in altri paesi è attualmente in fase di valutazione.

Nel resto dell’America Latina è da registrarsi la presenza di svariati progetti legati all’introduzione di flotte di veicoli elettrici nei tpl, come per esempio in Colombia, dove la capitale Bogotà sperimenta sia autobus a lungo raggio che taxi 100% elettrici.