Nuovi standard nella misurazione di performance per e-bike

0
171

Soluzioni innovative per la bicicletta del futuro – questa è la promessa di Schaeffler con i prodotti della gamma Velosolutions. Unità sensorizzate e movimenti centrali meccanici, nonché numerose soluzioni di cuscinetti volventi per trasmissioni e sistemi di propulsione elettrici provvedono ad una maggiore sicurezza, ad una maggiore dinamica e soprattutto a un maggiore comfort. Novità nel programma: il movimento centrale con sensori di coppia su entrambi i lati compatibile con lo standard BSA.

All’Eurobike 2018 Schaeffler ha mostrato i punti forti della gamma di prodotto “Velosolutions” che comprende unità movimento centrale intelligenti, che registrano con accuratezza le necessità del ciclista, ruote libere con prestazioni incrementate e dal design compatto che offrono cambiate precise e una integrazione ottimale nel sistema finale, così come il cambio automatico VELOMATIC che garantisce il rapporto e la cambiata ottimale in ogni situazione.

Come novità, Schaeffler ha presentato il sensore di coppia per movimento centrale per biciclette a pedalata assistita ed e-bikes che misura in modo costante, in ogni posizione della pedivella, la coppia e la frequenza di pedalata, offrendo quindi un comfort di guida eccellente garantendo l’assistenza ottimale del motore.

Misurazione delle performance a 360°

Il concept del nuovo sensore di coppia per movimento centrale BBRTTS per motori nel mozzo ruota introduce per la prima volta la misurazione della coppia e della cadenza di pedalata su entrambe le pedivelle con un design compatto conforme allo standard BSA con perno quadro. In questo modo, i produttori di biciclette possono integrare facilmente il movimento centrale sensorizzato nei telai delle biciclette a pedalata assistita standard, senza alcuna ricalibrazione di post-produzione. L’unità altamente integrata è compatibile con interfacce elettriche standard, rendendo possibili numerose combinazioni con i sistemi di controllo delle biciclette a pedalata assistita e delle e-bikes. Insieme ad alcuni clienti pilota, nei prossimi mesi il BBRTTS verrà adattato per la produzione in serie.

Testate e ritestate: ruote libere Schaeffler

Che siano impiegate come elementi di trasmissione, dispositivi anti-ritorno, giunti di avviamento, le ruote libere ad astuccio INA di Schaeffler negli anni hanno dimostrato di essere estremamente compatte, altamente precise e performanti. Una caratteristica particolarmente importante è la loro elevata durata nel tempo che garantisce una trasmissione affidabile ed uniforme di coppie elevate in una direzione preferenziale.

Puro piacere di pedalata: sistema di cambio automatico VELOMATIC

Che si vada in salita, in discesa o in pianura, con deragliatore o con cambio integrato nel mozzo ruota posteriore, o con una e-bike, il VELOMATIC di Schaeffler calcola sempre il rapporto ottimale e il momento perfetto per la cambiata sulla base della cadenza, della velocità della ruota e della pendenza. Questo assicura un comfort di marcia eccellente con massima flessibilità. Grazie agli standard aperti, il sistema di cambio automatico è compatibile con qualsiasi tipo di bicicletta e sistema di propulsione. I ciclisti possono usare la relativa app VELODAPTIC per creare programmi di cambio su misura. Questo significa che tutti possono pedalare con il rapporto ottimale senza dover cambiare manualmente. L’app accompagna i ciclisti lungo la strada, registra i dati GPS, i movimenti e le prestazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here