Parma inaugura 4 colonnine di ricarica: in auto elettrica con il sindaco Pizzarotti [Video]

2678
Il sindaco di Parma Pizzarotti e l'assessore regionale alla mobilità e ai trasporti Peri parlano della mobilità elettrica al volante di una Renault ZOE
Il sindaco di Parma Pizzarotti e l'assessore regionale alla mobilità e ai trasporti Peri parlano della mobilità elettrica al volante di una Renault ZOE
Il sindaco di Parma Pizzarotti e l’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti Peri parlano della mobilità elettrica al volante di una Renault ZOE

Sono attive ed utilizzabili quattro delle cinque colonnine di ricarica che il Comune di Parma aveva annunciato in arrivo durante l’inverno: venerdì 28 Marzo il sindaco Pizzarotti ha presieduto alla loro inaugurazione giungendo direttamente al volante di una Renault ZOE, ovviamente elettrica.

Il Comune parmense, che a breve aprirà una quinta postazione di ricarica in via Spinelli (all’intersezione con viale Piacenza, presso la sede Efsa), sta raccogliendo i frutti del piano regionale Mi Muovo, per il quale l’Emilia Romagna ha stanziato la somma di 2 milioni di euro per infrastrutturare le città coinvolte con dispositivi di rifornimento per auto elettriche.

L’obiettivo finale del progetto è far sì che viaggiare in elettrico fra i Comuni della regione sia possibile grazie alle reti cittadine di ricarica, la cui interoperabilità sarà garantita dall’accessibilità tramite la card Mi Muovo nel prossimo futuro, oltre che dagli accordi preesistenti fra i gestori fornitori del servizio (Enel, Hera ed Iren).

Assieme a Pizzarotti alla cerimonia erano presenti l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli e quello regionale alla Mobilità e ai Trasporti Alfredo Peri. Per il Gruppo Iren era invece presente Gianluca Riu, affiancato da Eugenio Di Marino di Enel Distribuzione.

Il progetto di integrazione della tessera dei trasporti pubblici regionali con la ricarica dei veicoli elettrici è il primo in Europa nel suo genere, mentre l’inaugurazione delle colonnine parmensi è il raggiungimento di un obiettivo caro al sindaco Cinque Stelle Pizzarotti.

Utilizzatore in prima persona di un’auto elettrica (il Comune di Parma ha un contratto di utilizzo in comodato di un Renault Twizy elettrico), il sindaco granducale vorrebbe dotare il municipio di una flotta di veicoli a emissioni zero ed è un accanito sostenitore della convenienza di questa forma di mobilità.

All’inaugurazione delle colonnine, cui il Comune progetta di aggiungerne in futuro altre cinque, Pizzarotti si è presentato a bordo di un’auto elettrica: potete vederlo nel filmato mentre illustra, al volante, i vantaggi della mobilità elettrica assieme all’assessore Alfredo Peri.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Comune di Parma via YouTube