Passione e innovazione: una Leaf da 48 kWh realizzata dai dipendenti Nissan

0
901

Dimostrando la propria passione per l’innovazione gli ingegneri Nissan hanno creato nel proprio tempo libero un prototipo di Nissan LEAF con una batteria da 48 kWh.

Nissan_CocoonIl prototipo da 48 kWh è equipaggiato con una batteria di dimensioni doppie rispetto al modello originale della Nissan LEAF di produzione, con un incremento del 75% dell’autonomia in condizioni normali. Il prototipo è stato progettato da un gruppo di ingegneri del Centro Tecnico Nissan di Barcellona (NTCE-S) che attraverso la propria passione e l’impegno nel loro lavoro hanno dato vita al team “Innovazione di Nissan”. La squadra, composta da volontari, è impegnata in una serie di esperimenti per ampliare i confini di quanto è possibile realizzare con la tecnologia dei veicoli elettrici. Il prototipo, chiamato “Cocoon”, con riferimento all’omonimo film americano di fantascienza, è stato costruito per competere negli eventi sportivi automobilistici spagnoli della ECOseries, una nuova iniziativa che premia efficienza e risparmio carburante piuttosto che la velocità in assoluto.

Dario Fernandez, Ingegnere Capo al NTCE-S, ha dichiarato: “È stato un grande privilegio lavorare su questo progetto e vedere il nostro prototipo competere nella ECOseries. Tutti noi abbiamo una vera passione per quello che facciamo e avere l’opportunità di lavorare su progetti di prototipi ci offre la libertà creativa di essere quanto più possibile innovativi e lungimiranti”.

L’incremento dell’autonomia delle batterie è importante per i veicoli elettrici. Questa particolare applicazione rappresenta una magnifica occasione di utilizzare le nostre conoscenze nella tecnologia a zero emissioni per scoprire come l’autonomia delle batterie possa essere potenzialmente incrementata.

Gareth Dunsmore, Direttore dei Veicoli Elettrici di Nissan Europa, ha commentato: “In qualità di pionieri nel mercato dei veicoli elettrici, Nissan ha costantemente innovato nella tecnologia delle zero emissioni. Anche se tale prototipo rimane a livello sperimentale, è un esempio di quanto si possa pensare al di fuori degli schemi, come fanno quotidianamente i nostri ingegneri e progettisti. Nissan LEAF 48 kWh mostra chiaramente la passione e la qualità che i nostri dipendenti impiegano nel proprio lavoro”.

Questi progetti rientrano nella visione di Nissan sulla Mobilità Intelligente e consentono ai dipendenti di sfruttare le loro conoscenze, capacità ed esperienza per sperimentare la tecnologia, la progettazione e la costruzione. La Mobilità Intelligente guida tutti i futuri prodotti e tecnologie Nissan, con lo scopo di sviluppare una rete di trasporto a zero emissioni connessa, sostenibile e sicura.

Nissan ha lanciato la LEAF nel 2010 come prima vettura al mondo 100% elettrica di produzione di massa e da allora ha continuato a progettare e produrre soluzioni innovative a zero emissioni, incluso il veicolo commerciale leggero totalmente elettrico e-NV200 e la terza generazione di LEAF con autonomia estesa tramite la batteria da 30 kWh.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here