Nuovo passo avanti nell’offensiva elettrica della Stella

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Luftbild Mercedes-Benz Werk Untertürkheim ; Aerial view oft the Mercedes-Benz plant Untertürkheim;

Mercedes-Benz compie un altro passo avanti nel processo di modernizzazione dello stabilimento di Untertürkheim, che si conferma centro di riferimento per la rete di produzione powertrain. Azienda e Consiglio di fabbrica hanno raggiunto un accordo quadro, creando così i presupposti per assicurare una costante crescita della produzione di motori tradizionali e prepararsi nel contempo all’avvento dell’elettromobilità. Gli interventi concordati sono di fondamentale importanza per garantire a lungo termine l’occupazione del personale dello stabilimento. Si creano così i presupposti per attuare un’autentica trasformazione della storica fabbrica nella valle del Neckar.

Ci stiamo preparando per affrontare al meglio le sfide future nell’ambito della produzione globale di catene cinematiche da parte di Mercedes-Benz Cars, gettando così le basi per processi basati su tecnologie all’avanguardia all’interno del nostro stabilimento principale di Untertürkheim. In questo modo, siamo certi di poter risultare competitivi anche nella nuova era della mobilità elettrica, plasmando noi stessi il nostro futuro”, ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Divisional Board Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain Management.

Presso il reparto di Mettingen, all’interno dello stabilimento di Untertürkheim, creeremo un nuovo centro di competenza, il cosiddetto ‘E-Technikum’, dove saranno assemblati i futuri prototipi a trazione elettrica. L’E-Technikum diventerà uno stabilimento-pilota per le tecnologie chiave di domani. Lo stabilimento inizierà poi ad assemblare moduli elettrificati delle catene cinematiche e a produrre componenti per i veicoli elettrici. Allo stesso tempo, è stato deciso di potenziare la capacità produttiva nel settore motori a combustione, quale ad esempio la nuova generazione dei motori in linea ad elevata efficienza. La produzione di motori, cambi ed assali continuerà tuttavia ad essere il core business dello stabilimento di Untertürkheim.

Nella fonderia di Mettingen saranno realizzati anche componenti destinati ai motori di nuova generazione. Al fine di mettere a disposizione spazio e risorse necessari per la mobilità elettrica all’interno dello stabilimento, la produzione di componenti non significativi ai fini della differenziazione rispetto ai competitor, quali componenti per il sistema di alimentazione e carter turbina, sarà trasferita altrove. Al personale interessato dal trasferimento saranno offerti posti di lavoro equivalenti, in primis all’interno dello stesso centro di produzione o nei nuovi settori tecnologici dedicati all’elettromobilità. “Lo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim parte da una posizione di forza nell’affrontare attivamente la sfida legata alla mobilità elettrica. Facciamo affidamento sul nostro personale dello stabilimento di Untertürkheim sia per produrre un numero sempre maggiore di motori tradizionali di eccellente qualità sia per prepararci all’era dell’elettrificazione”, ha dichiarato Frank Deiß, Site Manager Stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim e Responsabile Produzione Powertrain Mercedes-Benz Cars.

L’accordo appena raggiunto rappresenta la naturale evoluzione del piano concepito nel 2015 per fare fronte alle esigenze future. Questo programma comprende, esattamente come in passato, la produzione di motori a combustione altamente efficienti, propulsori ibridi plug-in e la guida e zero emissioni locali basata sulla tecnologia a celle a combustibile. “L’esito di queste trattative ci ha fornito un’importante indicazione sulla rotta da seguire in futuro. L’obiettivo è gettare le basi per la produzione di sistemi di propulsione alternativi. Desideriamo realizzare la catena cinematica elettrica nella valle del Neckar. Attualmente allo stabilimento di Untertürkheim è affidato il cuore dei nostri veicoli. E dovrà continuare ad essere così anche in futuro: è per questo motivo che ci stiamo impegnando al massimo”, ha dichiarato Wolfgang Nieke, Presidente del Consiglio di fabbrica dello stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim.

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim, con oltre 110 anni di tradizione alle spalle, è lo stabilimento di riferimento a livello mondiale per la rete di produzione powertrain ed ospita la sede del Gruppo Daimler. La fabbrica, che conta oltre 19.000 dipendenti, produce motori, assale, cambi e componentistica varia. Questo stabilimento storico rappresenta un polo high-tech oltre che centro di competenza per la produzione di motori altamente efficienti, propulsori ibridi e sistemi a celle di combustibile. Al suo interno si trova anche il Reparto Ricerca & Sviluppo con un circuito di prova per il collaudo dei veicoli. Lo stabilimento è composto in tutto da sei divisioni. I motori sono costruiti a Untertürkheim e Bad Cannstatt, dove si trova anche l’impianto di forgiatura, mentre i cambi vengono prodotti a Hedelfingen. Gli assali sono realizzati a Mettingen, che ospita anche la fonderia. Il centro per la formazione del personale ha sede a Brühl, mentre la produzione flessibile avviene a Esslingen.

Rete di produzione catene cinematiche pronta per affrontare le sfide future

Per quanto riguarda la rete di produzione powertrain di Mercedes-Benz Cars, Azienda e Consiglio di fabbrica hanno già gettato negli anni passati le basi per rinnovare e rendere competitivi i vari stabilimenti tedeschi: lo stabilimento di Berlino, per esempio, è stato trasformato in un centro high-tech per la produzione di componenti basati su tecnologie volte a ridurre le emissioni di CO2. La fabbrica Mercedes-Benz di Amburgo produrrà prossimamente, oltre alla tradizionale gamma di assali e relativi componenti, piantoni dello sterzo e parti in struttura leggera, anche componenti destinati all’elettromobilità. Le batterie per i veicoli elettrici di Mercedes-Benz e smart sono sviluppate e prodotte nello stabilimento di Kamenz a cura di Deutsche ACCUMOTIVE, affiliata Daimler al 100% e parte integrante della rete di produzione powertrain.