Porsche Pajun, futura concorrente della Tesla Model S?

1
631

69250-f-porGià nominata in passato come versione ridotta nelle dimensioni della Panamera, la Porsche Pajun sembra tornare in auge come possibile concorrente della berlina elettrica di lusso oggi più conosciuta al mondo, la Tesla Model S.

Malgrado il progetto sembrava essersi arenato, per il giornale tedesco Auto Motor Und Sport, la Casa di Stoccarda starebbe pianificando il lancio della Pajun (crasi fra “Panamera” e “Junior”) in versione 100% elettrica.

Porsche sta riscuotendo d’altronde un rimarcabile ritorno di attenzione per le versioni ibride plug-in di alcuni suoi modelli ed una vettura completamente a trazione elettrica si distinguerebbe nettamente in un segmento dominato da concorrenti come Mercedes Classe E, BMW Serie 5 ed Ausi A6.

L’elaborazione di un prototipo (al momento sono circolati solo alcuni render) non ha una tempistica definita, sebbene Porsche pare punti nell’arco di quattro anni a raggiungere un compromesso tecnologico tale da consentire alla Pajun di percorrere 400 km con una sola ricarica.

In quest’ottica non si può non ricordare che in Casa Volkswagen, Gruppo di riferimento anche per Porsche, nel 2014 è stato più volte annunciato lo studio di un nuovo tipo di batteria in grado di abbattere tempistiche di ricarica e, soprattutto, di moltiplicarne la densità energetica.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Auto Motor Und Sport via Autoblog

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here