Presentato a Torino il Nuovo Daily Elettrico

0
441

Iveco ha partecipato il 31 maggio alla giornata dedicata ai veicoli elettrici organizzata nell’ambito del progetto “Torino Smart City” dalla Fondazione Telios, in collaborazione con il Comune di Torino e la Circoscrizione Torino Centro. La manifestazione si è svolta in Piazza San Carlo con la partecipazione delle più importanti case costruttrici di veicoli elettrici. Iveco ha presentato al pubblico e agli esperti del settore due Daily Elettrici 35S, equipaggiati con motore elettrico Iveco Altra, con una potenza massima di 60 Kw e una coppia massima di 230 nm.

Il Nuovo Daily Elettrico monta di serie due batterie di trazione, ma su passo 3.300 mm è opzionale una terza batteria aggiuntiva che permette di aumentare l’autonomia del veicolo a pieno carico fino a 120 km.

Il tipico telaio a longheroni in acciaio a sezione “C”, che da sempre contraddistingue il Daily per la sua robustezza, permette di trasportare oltre 11 quintali di merce. Il veicolo di Iveco è la soluzione ideale per le mission urbane, non solo per via delle sue prestazioni, ma anche per la silenziosità del motore, classificato come ZEV (Zero-Emission Vehicle). Recentemente, il Daily Elettrico è stato premiato in Germania con un importante riconoscimento, l’European Award for Sustainability in Transport, un’ulteriore conferma degli sforzi di Iveco nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale. La sua presenza testimonia l’impegno della società del Gruppo Fiat Industrial nello sviluppo di propulsori alternativi: il primo modello elettrico fu realizzato già nel 1986.

Il Daily Elettrico ha ha trasportato Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino, e Andrea Bucci, General Manager di Iveco Mercato Italia, verso la sede della Società Interporto di Torino di Orbassano, per una conferenza dedicata ai temi della mobilità sostenibile e del trasporto a trazione elettrica, dove sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Ravello, Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, l’On. Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta della Logistica e dell’Intermodalità,e Daniela Ruffino, Presidente di S.I.TO.  È stata inoltre presentata la stazione di ricarica per veicoli elettrici in progetto al S.I.TO. La conferenza è stata un’occasione di incontro tra gli operatori commerciali e del trasporto merci dell’Interporto e i responsabili delle case costruttrici dei veicoli elettrici, per discutere i temi riguardanti le soluzioni di mobilità per il trasporto delle merci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here