Prima elettrica di serie per Volkswagen sarà la “e-up!”: dall’autunno il via alle prenotazioni

3
365
Volkswagen e-up! elettrica

Volkswagen e-up! elettricaVolkswagen fa sul serio: in attesa del veicolo commerciale nato dallo studio E-Co-Motion e delle serie concorrenti “i” di BMW con i suoi modelli concepiti appositamente come solo elettrici, dal quartier generale di Wolfsburg si annuncia la “e-up! 4 posti elettrica da 150 km di autonomia in dirittura di arrivo.

Al prossimo auto salone di Francoforte, in autunno, sarà definitivamente presentata – un prototipo a 3 posti+1 con lievi differenze stilistiche era già comparso nell’edizione 2009 della medesima kermesse – quella che sarà la prima auto elettrica prodotta in serie da Volkswagen, sebbene derivata da un modello endotermico.

Dopo la presentazione saranno aperte le prenotazioni, quindi si suppone che nel giro di un anno, se non meno, la “e-up!elettrica sarà in commercio.

Silenziosa e pratica per la città la Volkswagen e-up! è una compatta da 4 posti che vanta un’autonomia di 150 km per carica, niente male, con supporto della ricarica rapida in mezz’ora (per l’80% dell’autonomia).

Motorizzata con un elettrico da 60 kW in grado di erogare costantemente almeno 40 kW di potenza, con una coppia massima di 210 Nm; l’accelerazione non è da auto sportiva, impiega 14 secondi per raggiungere i 100 km/h, ma la e-up! nasce per avere un ruolo da city car o mezzo per spostamenti pendolari di medio cabotaggio.

La velocità di punta è di 135 km/h mentre la batteria, posta come ormai consueto sotto al pianale, ha una capacità di immagazzinamento di 18,7 kWh che le permettono, in ciclo misto europeo (NEDC) di coprire i suddetti 150 km per singola carica. In questo la e-up! è aiutata anche dal peso contenuto: 1.185 kg.

Volkswagen ha ridisegnato alcuni aspetti stilistici della e-up! elettrica, dal frontale ai paraurti, alle scelte per i materiali degli interni ai loghi VW: alcuni dettagli sono serviti a migliorare l’aerodinamica del mezzo, altri a costituire un’immagine identificativa per questa nuova urban electric car.

Non rimane che attendere nuove rilevazioni, soprattutto riguardo al prezzo: per quanto riguarda i tempi, se non nel 2014, nel 2015 l’offerta delle case automobilistiche riguardo alle gamme full-electric si preannuncia ben popolata.

 

[A.L.]

 

 

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here