Primi bus interurbani elettrici a batteria in servizio a Stockton, Northern California

3053
san joaquin rtd metro express
photo credit: San Joaquin RTD via photopin cc
san joaquin rtd metro express
photo credit: San Joaquin RTD via photopin cc

Hanno preso servizio il 20 aprile scorso nella città californiana di Stockton, nello Stato della California americana: l’azienda locale dei trasporti di cui portano le livree è la San Joaquin Regional Transit District (RTD). Si tratta dei primi due autobus elettrici forniti da Proterra, azienda statunitense dedicata allo sviluppo di autobus a batteria.

I due veicoli passeggeri compiono lo stesso lavoro fino’ora svolto dai vecchi autobus diesel, collegando i distretti della Northern California, primi, per altro, nel loro genere: di autobus elettrici si è parlato più volte ed esistono diverse aziende del tpl americano che compaiono tra quante attendono di dotarsi di mezzi a zero emissioni ma la San Joaquin RTD è una delle prime ad averne in servizio.

L’acquisto dei due bus Proterra è stato finanziato con 2,56 milioni di dollari dalla California Energy Commission (CEC) all’interno di un programma denominato “AB 118”: l’obiettivo è migliorare la qualità dell’aria nella Valle di San Joaquin, intento nel quale si è impegnata anche l’organizzazione no-profit CALSTART, aggregatrice di aziende interessate allo sviluppo di trasporti puliti e soluzioni strategiche per l’ambiente.

I due bus hanno bisogno di 10 minuti di ricarica ogni 2 ore di funzionamento e si servono di un sistema di ricarica ultra veloce ed automatizzato che riconosce il veicolo e lo guida nel posizionamento corretto rispetto alla stazione di ricarica, il tutto senza intervento umano.

In questo modo gli autobus elettrici sono in grado di coprire l’intero orario di servizio della giornata senza problemi di autonomia.

Elemento che viene sottolineato nell’annunciare la notizia, è l’interessamento ed il supporto economico della CEC, senza la quale la San Joaquin RTD non avrebbe potuto permettersi l’acquisto dei due veicoli elettrici.

 

Andrea Lombardo

Fonte: CALSTART via MarketWire

 

 

1 COMMENT

Comments are closed.