Anteprima EICMA 2013

Q, il primo electric urban scooter arriva dall’Olanda

Design olandese per il primo scooter elettrico modulare nato con la città in mente
3434
Q electric urban scooter QWIC

Q electric urban scooter QWICQ, una sola lettera per chiamare il primo electric urban scooter della olandese QWIC: un concept presentato in anteprima ad EICMA 2013.

L’idea di un electric urban scooter nasce dalla constatazione che, malgrado l’ambiente metropolitano sia ormai preponderante ed accentri in sé la vita di sempre più persone, non esistano scooter davvero pensati per questo contesto con criteri di sostenibilità.

The Q vuole rispondere proprio all’esigenza di alleviare la pressione sull’ambiente naturale che l’urbanizzazione stessa provoca mettendone a rischio le risorse: lo scooter elettrico Q è pulito e silenzioso, perché elettrico, e risolve i problemi di mobilità personale.

Convenienza, leggerezza e praticità: il telaio in alluminio dell’electric urban scooter Q funge da spina dorsale, reggendo le componenti esteriori (modulari e personalizzabili) e proteggendo quelle interne, cuore del suo funzionamento. Sotto la sella un ampio spazio consente allo scooterista di trasportare un bagaglio a mano e la batteria, estraibile, è già inserita in un caricatore che richiede solo di trovare una presa di corrente per la ricarica.

Ultra leggero, Q è stato progettato con un centro di gravità ribassato ed un’ottima predisposizione per affrontare le curve; QWIC anticipa ottime prestazioni grazie alla batteria da 4 kWh ed il motore alla ruota posteriore da 5.5 kWh: 160 km è l’autonomia.

Ciò che ha motivato la nascita di questo prototipo, in attesa di ben 8 brevetti, è la necessità evidente di mezzi per la mobilità personale compatibile con l’ambiente naturale e con un contesto urbano spesso nato ben prima dei volumi di traffico attuali.

L’electric urban scooter Q è pensato appositamente per gli spostamenti in città, specie di natura pendolare, e per l’era della multimedialità via internet in tempo reale.

QWIC presenta il veicolo presso lo stand C22, Green Planet Zone, all’EICMA 2013 di Milano (apertura sino a domenica 10).

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: QWIC