Soluzioni intelligenti per il raffreddamento del motore elettrico

4080

Motori elettrici, idraulici, pneumatici…il mercato dei motori vive oggi grandi evoluzioni. La tendenza è lo sviluppo della mobilità elettrica, riconosciuta per i suoi molteplici vantaggi in termini di prestazione e di preservazione dell’ambiente. Nel cuore dell’innovazione, Stäubli è un attore importante di questo mercato e fornisce risposte specifiche nel campo della connessione delle energie per ottimizzare la prestazione e la longevità dei motori.

Oggi, i motori elettrici presentano numerosi vantaggi in rapporto ai motori idraulici e pneumatici offrendo buone prestazioni di potenza in rapporto ad una velocità quasi equivalente. I criteri di scelta sono la ricerca di maggiore sicurezza, comfort e prestazione preservando allo stesso tempo l’ambiente, le risorse naturali e riducendo l’inquinamento acustico grazie ad una motorizzazione silenziosa. Numerosi progetti innovativi integrano questi motori su mezzi di trasporto interurbani o su veicoli ad uso commerciale.

Il raffreddamento al cuore del sistema

Un motore elettrico è caratterizzato da un insieme di componenti elettronici che necessitano di condizioni di utilizzo ottimale. Quando il motore è in funzione, l’energia prodotta da questi elementi genera un riscaldamento che può causare il deterioramento prematuro dei componenti o addirittura la loro distruzione. Per preservare i componenti elettronici e il motore, Stäubli propone soluzioni per la connessione dei circuiti di raffreddamento che permettono di mantenere una temperatura ottimale e di aumentare la durata in vita dei componenti.

Soluzioni di connessione rapida dedicate ed innovative

La gamma di raccordi rapidi di raffreddamento beneficia di tutta la competenza Stäubli in materia di raffreddamento elettronico per assicurare una tenuta perfetta, una facilità di manutenzione e un’affidabilità elevata delle connessioni all’interno dei motori elettrici. Questa competenza è inoltre al servizio delle applicazioni tecnologiche del domani. Stäubli è un partner per l’industria dei trasporti. Le soluzioni di connessione innovative Stäubli permettono di ridurre i costi di funzionamento e di manutenzione. Che siano soluzioni innovative per il ferroviario (sistemi di raffreddamento e di frenata) o pistole di rifornimento sicure per veicoli a gas naturale (NGV), come autobus, taxi o veicoli municipali, Stäubli sviluppa oggi le soluzioni di mobilità del domani.

Scegliere le soluzioni di connessione Stäubli dedicate al raffreddamento, significa optare per la mobilità elettrica in tutta sicurezza.