REDS EV: la rivoluzionaria citycar cinese con pannelli solari made in Italy

4692

Pensata per il mercato cinese, REDS (Revolutionary Electric Dream Space) è un nuovo concept di citycar realizzato da CHTC insieme a Chris Bangle, ex designer di BMW.

REDS EV, un salotto in movimento grazie ai pannelli solari

Dalle dimensioni di poco superiori a quelle di una Smart Fortwo (2,97m di lunghezza), l’abitabilità di REDS è però ben diversa, può infatti ospitare fino a 5 persone da ferma, 4 in movimento.
Nata dall’idea di creare un salotto in movimento, la citycar si adatta alle esigenze delle megalopoli cinesi, dove le auto rimangono per il 90% del tempo bloccate nel traffico. Per questo motivo la priorità è diventata realizzare uno spazio abitativo alternativo a casa, ufficio e luoghi di aggregazione, un punto d’incontro che consentisse di sfruttare al meglio i tempi morti trascorsi nel traffico.
Ecco quindi un abitacolo che offre molteplici confort, un tavolino che scende dal tetto del veicolo, uno schermo da 17” e persino un dispositivo massaggiante per i piedi. Per intrattenere un quintetto il sedile del guidatore ruota di 180° e il volante si solleva consentendo ai passeggeri di godere al meglio degli spazi a disposizione.

Prototipo “Made in Italy”

Il prototipo è stato realizzato a Torino, città da cui provengono anche i pannelli solari installati sul tetto del veicolo, i moduli sono infatti prodotti da Solbian, con sede ad Avigliana.
Un impianto realizzato con le migliori celle SunPower™, silicio mono cristallino back contact, top di efficienza e di resa estetica. Si tratta di 332 W di picco, divisi in 4 pannelli, due dei quali di forma non rettangolare, così da seguire il più fedelmente possibile le linee del tetto.
Una potenza notevole, in grado di fornire fino a 2kWh di energia in una bella giornata di sole. Energia tenuta sotto controllo e indirizzata alle batterie da due separati regolatori di carica MPPT, per una migliore efficienza in caso di ombreggiamenti parziali e ridondanza in caso di guasti.
Per un ulteriore tocco stilistico, in linea con la forte caratterizzazione dell’autovettura, lo strato polimerico superficiale dei moduli è stato marcato con una leggera retinatura.
Un design decisamente fuori dagli schemi, che ricorda, con le sue forme bizzarre, le macchine disegnate dai bambini, ma REDS è un’auto elettrica a tutti gli effetti e può raggiungere i 120 km/h in linea con i limiti imposti sulle autostrade cinesi.
Nel corso dei prossimi 2 anni il prototipo verrà testato approfonditamente al fine di poterne lanciare successivamente la produzione, ad opera di REDSPACE, l’azienda automobilistica di CHTC.