Renault ZOE, supermini e supersicura secondo Euro NCAP

1
476
Renault Zoe Euro NCAP

Renault Zoe Euro NCAP5 stelle che valgono la piazza di supermini europea più sicura in assoluto, non solo fra le elettriche ma anche fra le auto convenzionali: è questo il responso dell’Euro NCAP dopo i crash test condotti sulla Renault ZOE.

Poiché 100% elettrica, l’auto francese attira ancor più l’attenzione: Renault afferma che il risultato derivi dall’accorta progettazione e dalla severa serie di test cui la Casa stessa ha sottoposto la ZOE e lo scomparto protettivo della batteria, esposto alle fiamme, immerso, sovraccaricato, portato al corto circuito, compresso, lasciato cadere da notevole altezza e punzonato proprio per studiarne ogni eventuale comportamento anomalo.

Fatto sta che la compatta cittadina Renault ZOE elettrica risulta essere fra le migliori del suo segmento per il 2013 e, quindi, con una seria ipoteca anche sul 2014.

Sulla sicurezza delle auto elettriche, si sa, vengono agitati spesso fantasmi legati alla scarsa confidenza con questo tipo di veicoli da parte del grande pubblico ed alla facile risonanza che ottengono gli incidenti (comuni e banali qualora coinvolgessero auto endotermiche) che le vedono protagoniste.

Ottimamente premiate sono state, nell’ultimo anno, anche la Volvo V60 Plug-in Hybrid, il Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid. Leggermente sotto le aspettative è stata giudicata la BMW i3 100% elettrica con sole 4 stelle su 5, mentre ribaditamente sicura è stata valutata la berlina elettrica Tesla Model S, proprio l’auto i cui incidenti hanno provocato polveroni più o meno strumentali nei mesi scorsi.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Renault

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here