Ricarica rapida in 4 stazioni

2224

Sono adatte per ricaricare i veicoli elettrici in diverse situazioni e, in determinate condizioni, abbattono drasticamente il tempo necessario per effettuare il “rifornimento”. Si tratta delle stazioni di ricarica Durastation, lanciate di recente dalla divisione Energy Industrial Solutions di General Electric. Realizzate in acciaio inox verniciato a polvere di poliestere, sono disponibili in quattro versioni per altrettanti ambiti d’installazione.

La soluzione compatta è indicata per parcheggi e marciapiedi, poiché consente un facile accesso alla stazione di ricarica dal posto auto. La colonnina bifacciale supporta la ricarica in contemporanea di due mezzi. Quelle con fissaggio a parete o a palo sono concepite per le aree dal poco spazio disponibile, come i parcheggi in garage o i marciapiedi, per effettuare la ricarica durante la sosta.

Ipotizzando una batteria da 24 kWh e un assorbimento di 32A a 400V, è possibile ridurre il tempo di ricarica necessario da 6-8 ore a 1-2 ore. Il connettore risponde agli standard europei di ricarica ed è dotato di meccanismo di interblocco. Una spia LED evidenzia lo stato del caricatore: colore verde per indicare la stazione attiva e ricarica non in corso, giallo per segnalare la ricarica in corso, infine rosso per segnalare lo stato di errore. L’identificazione a radiofrequenza permette agli utenti muniti di apposita smartcard, di procedere alla ricarica. Il software EV 100 gestisce i profili dei guidatori e ne registra le transazioni di ricarica.