Scenari green per Ford e Schneider Electric

2396

Per gli acquirenti di veicoli elettrici Ford a batteria e ibridi plug-in si profila una nuova soluzione di ricarica. Si tratta della stazione EVlink, prodotta da Schneider Electric per il mercato europeo. L’infrastruttura è stata sottoposta a rigorosi test per assicurare il rispetto degli standard di sicurezza europei e della casa automobilistica partner: sarà offerta con installazione standard opzionale con una garanzia di cinque anni con caratteristiche al top del settore e con supporto tecnico in lingua locale, specifico per i diversi paesi. Chi acquisterà una Focus Electric nei Paesi con specifiche di fornitura elettrica compatibili, potranno caricare completamente le batterie in poco più di tre ore. Una ricarica completa permetterà una autonomia di 162 km, con un’efficienza energetica di 15.9kWh/100km (standard EC 715/2007).

“Siamo entusiasti di collaborare con Schneider Electric”, dichiara Andreas Ostendorf, Vice President, Sustainability, Environment and Safety Engineering, di Ford of Europe. “Insieme offriremo agli automobilisti e a chi gestisce le flotte aziendali una soluzione flessibile ed efficiente per ricaricare i veicoli, contribuendo a creare un’esperienza di guida confortevole, pienamente ottimizzata e a zero emissioni”. “Con questa partnership, potremo offrire soluzioni semplici, efficienti e sostenibili per la ricarica dei veicoli elettrici ad ogni cliente Ford” gli fa eco Julio Rodriguez, Executive Vice President Global Operations di Schneider Electric. “La nostra collaborazione aiuterà a sviluppare il mercato dei veicoli elettrici in Europa”.

I proprietari della Focus Electric potranno acquistare energia rinnovabile da specifici partner. In Germania, ad esempio, l’energia sarà fornita dal fornitore di Colonia Rhein Energie – un’azienda che di recente ha installato un sistema a pannelli solari da 1,2 megawatt sul tetto di una sede Ford a Colonia. L’elettricità prodotta da questa installazione servirà specificamente a fornire l’energia per ricaricare i modelli di Ford Focus Electric, che andranno in vendita il prossimo anno. Ford annuncerà altre collaborazioni con fornitori di energia in altri paesi subito prima del lancio della Focus Electric in Europa.