Sicurezza auto elettriche: cosa sapere sulle Tesla Model S (VIDEO)

2603

Sicurezza auto elettriche Le auto elettriche non sono immuni da incidenti e tantomeno dalla diffidenza delle persone, poco abituate a vederne. Le Tesla Model S, berline elettriche molto celebrate per via dell’appeal sul pubblico mondiale, hanno poi attirato l’attenzione dei media ancor più in occasione degli incidenti che le hanno coinvolte: malgrado l’esito sempre positivo per gli occupanti delle auto, a dispetto delle dinamiche tremende, i quesiti sulla sicurezza dei veicoli elettrici sono stati alimentati abbondantemente (forse anche troppo).

Sapere come comportarsi in caso di incidente con un EV, quindi in presenza di circuiti elettrici ad alta tensione, batterie agli ioni di litio e relativi componenti chimici, non è comunque da trascurarsi. Anche perché è normale avere paura di qualcosa tanto più non lo si conosce: proprio per questo negli USA i corpi dei vigili del fuoco stanno istruendo i propri militi già da un anno a questa parte.

Tesla Motors, probabilmente per rispondere ai dubbi di tanti, ha realizzato assieme ad Advanced Extrication un video intitolato Emergency Response To Electric Vehicles nel quale due vigili del fuoco mostrano cosa sapere su un’auto elettrica per non correre rischi: protagonista del video (in inglese) è la Model S ma le informazioni sono utili per esplorare il mondo delle auto elettriche in generale.

 

Andrea Lombardo

Fonte: YouTube