Siemens e FreeWire insieme per la mobilità elettrica: la ricarica dei veicoli elettrici diventa più facile e veloce

1
598

2015_09_15_cc_mobi_with_car_high_resSiemens e FreeWire Technologies, Inc. lanciano sul mercato Mobi Charger™, una soluzione software che utilizza la tecnologia VersiCharge e l’eCar Operation Center (OC) di Siemens per la ricarica dei veicoli elettrici.

Mobi Charger trasforma il tradizionale processo di ricarica, perché consente di erogare energia indipendentemente dal luogo in cui i veicoli vengono parcheggiati. Grazie ad un sistema integrato, il rifornimento elettrico delle vetture diventa più flessibile ed efficiente, sfruttando l’integrazione di batterie per i veicoli elettrici di seconda mano e una connessione intelligente alla rete internet e alla rete elettrica.

FreeWire e Siemens gestiranno un progetto pilota per tre mesi presso il campus Mountain View di LinkedIn, ricaricando i centinaia di veicoli elettrici utilizzati dai dipendenti.

Le attività di ricarica solitamente richiedono non solo elevati costi di investimento in infrastrutture e lunghi tempi di pianificazione e di richiesta dei permessi, ma a volte sono ulteriormente complicate da location soggette a contratti di leasing. Grazie a Mobi Charger ed eCar OC, le aziende potranno soddisfare le crescenti richieste di ricarica, gestendo al contempo in maniera efficiente consumi e costi.

Di semplice utilizzo, si può acquistare o noleggiare, Mobi Charger potrà ricaricare fino a cinque vetture al giorno, utilizzando energia a costi ridotti. L’eCar OC di Siemens include l’interfaccia Mobi manager, che permette una gestione diretta da parte dell’automobilista del veicolo elettrico, garantendo informazioni dirette al fornitore di energia elettrica, nonché valide previsioni al distributore.

Background information:

La piattaforma eCar Operation Center (OC) è nata in Italia nel 2009, quando, a seguito del progetto Emobility Italy – promosso da Enel e Daimler – Siemens Italia, in qualità di partner tecnologico, ha sviluppato la prima release. Il costante impegno nell’ambito della mobilità elettrica ha poi portato, nel 2013, il riconoscimento di Global Competence Center al team italiano, con la responsabilità, a livello mondiale, dello sviluppo della piattaforma e della gestione del relativo business.

 

 

Fonte: Siemens

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here