In Siemens ricarica gratuita per le auto elettriche dei collaboratori

2616

Il “pieno” gratis in 100 sedi Siemens a partire da quest’anno. Il software per la ricarica delle auto elettriche è sviluppato  a Milano nei laboratori sulla mobilità elettrica.

siemensA partire dal 2017, i collaboratori Siemens potranno ricaricare gratuitamente i propri veicoli elettrici e ibridi presso 100 sedi della società dislocate in Germania. Il progetto  ha un cuore tutto italiano: la piattaforma software intelligente (E-Car Operation Center), che gestisce l’infrastruttura di ricarica, sviluppata nel centro di competenza mondiale di Siemens a Milano.

La tecnologia e la piattaforma software intelligente – sviluppata dal team di ingegneri che lavora nei laboratori di Milano – rendono possibile l’integrazione di contatore elettrico, sistema di fatturazione e identificazione dell’utente.

Con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, i punti di ricarica forniranno energia elettrica generata unicamente da fonti rinnovabili. L’elettricità e l’uso delle stazioni di ricarica sarà completamente gratuito nel corso del 2017.

Per accedere ai servizi di ricarica presso le stazioni basterà il solo badge aziendale di Siemens. Tuttavia, solo i veicoli registrati a nome dei collaboratori Siemens (o ai membri della loro famiglia) potranno essere ricaricati.

In futuro, la società ha intenzione di collegare le stazioni di ricarica attraverso una rete internazionale affinché l’uso del badge aziendale per ricaricare le batterie delle vetture elettriche e ibride sia altrettanto semplice anche al di fuori dei confini tedeschi.