Solar Impulse 2 atterra in Cina, quinta tappa del giro del mondo in volo solare

2603

Solar Impulse 2 CinaL’aereo solare Solar Impulse 2, impegnato nel giro del mondo, è giunto alla quinta tappa atterrando in Cina, a Chongqing.

Pilotato da Bertrand Piccard, il velivolo ad energia elettrica solare era partito dal Mandalay International Airport alle 3:36 locali del 29 Marzo: sulla carta il volo sarebbe dovuto durare 19 ore, coprendo 1,375 km.

Alla fine Piccard è rimasto in cabina di pilotaggio per poco meno di 20 ore, avendo a che fare con notevoli stress fisici dovuti sia all’elevata altitudine mantenuta per gran parte del viaggio (7300 metri), necessaria per superare delle catene montuose, ed alle rigidissime temperature affrontate, giunte sino a meno 20°C.

Va ricordato che la cabina del Solar Impulse 2, proprio per ottimizzare l’energia prodotta dalle celle fotovoltaiche, non dispone dei comfort tipici degli aerei tradizionali, sottoponendo i piloti ad una vera e propria prova di resistenza fisica.

Infine, malgrado le condizioni meteo favorevoli in quanto a visuale, assai rare nella regione di Chongqing, Bertrand ed il SI2 hanno dovuto fare i conti con un vento di forza pari a 40 nodi.

La prossima tappa prevede l’atterraggio a Nanjing, sempre in Cina, dopo un volo di 1,190 km, anch’esso stimato in circa 20 ore di durata: Solar Impulse 2 sarà questa volta pilotato da André Borschberg.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CleanTechnica