Stato di Washington, casa per 10000 auto elettriche

2280

washingtonLe auto elettriche sono un fenomeno tutto californiano? Nossignore, a ritagliarsi prepotentemente un ruolo da protagonista c’è Washington.

Nel 2013, infatti, lo Stato americano ha comandato saldamente l’adozione di veicoli elettrici con il tasso più alto degli Stati Uniti: uno ogni 70 nuovi veicoli apparteneva infatti alla famiglia degli EV (100% elettrici o ibridi plug-in).

Nei primi 8 mesi del 2014 il ritmo è leggermente calato, scendendo ad un EV ogni 88 nuove immatricolazioni, ma il numero di veicoli elettrici circolanti sulle strade del Washington State è comunque diventato ingente.

La cifra diffusa dal governo federato conta poco meno di diecimila auto elettriche: 9745, delle quali 6798 puramente elettriche e le rimanenti ibride plug-in.

Dalla mappa delle immatricolazioni si intuisce poi che la King County, la regione di Seattle, da sola ospita oltre 5mila EV, più della metà del totale, lasciando un enorme margine di penetrazione ai veicoli elettrici nell’intero Stato.

Per favorire l’adozione di veicoli a zero e basse emissioni, lo Stato di Washington ha intanto deciso di esentarli dal pagamento delle normali tassazioni sui veicoli.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs