Svezia, Marzo positivo per ibride plug-in e pure elettriche

2240
Svezia - photo credit: flo_p via photopin cc
Svezia - photo credit: flo_p via photopin cc
Svezia – photo credit: flo_p via photopin cc

È la Norvegia a dominare le cronace del mercato a zero emissioni europeo ma anche la Svezia inizia a distinguersi: il mese passato di Marzo ha raggiunto un picco per i veicoli elettrici, ibridi plug-in su tutti.

Le auto 100% elettriche, a differenza che nella vicina Norvegia, sono state sopravanzate dai numeri dei tre modelli ibridi con la spina Mitsubishi Outlander PHEV, che con 144 unità vendute detiene il 35% del mercato elettrico, Volvo V60 Plug-in (87 unità, 21% di share) e Toyota Prius Plug-in (45 unità, 11% di quota di mercato).

Soltanto dietro alle prime tre posizioni si trovano le 38 unità vendute nel mese da Nissan Leaf, l’auto elettrica che domina il mercato statunitense con oltre 2mila unità/mese e leader mondiale con più di 100,000 esemplari venduti, appaiate con quelle registrate dalla neo arrivata BMW i3 (ripartite in 24 con range extender benzina e 14 a batteria).

A quota 31 unità si è piazzata invece Tesla Motors con la Model S, seguita dalle 22 unità vendute dalla Volkswagen e-Up!: complessivamente a Marzo 2014 sono state 413 le auto “plug-in”, ossia con la spina, vendute sul mercato svedese.

Da inizio anno il trend è immutato, con Mitsubishi a dominare grazie al SUV Outlander PHEV (248 unità), Volvo ad inseguire con la V60 PHEV (121 unità), Toyota Prius Plug-in sempre al terzo posto (86 unità), Nissan Leaf quarta per una sola unità (85 gli esemplari venduti) e BMW i3 quinta, distanziata di 15 unità.

Numeri che non saranno esorbitanti ma che sono comunque vivaci, trattandosi di un mercato giovanissimo: da notarsi è anche che sono ben 17 i modelli di auto elettrica offerti dai grandi Marchi in Svezia: oltre a quelle già citate sono presenti infatti Mitsubishi i-MiEV, Volvo C30 Electric, Citroen C-Zero, Ford Focus Electric, Opel Ampera, Peugeot iOn, Porsche Panamera S E-Hybrid e Renault Kangoo ZE.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: BIL Sweden via EV Obsession