Tesla Motors sbarca in Europa: le prime Model S sono uscite dallo stabilimento di assemblaggio olandese

2
568

L’avevano detto, lo stanno facendo: Tesla Motors mantiene fede al ruolino di marcia ed inizia ad assemblare le prime Model S destinate ai clienti europei a Tilburg, nei Paesi Bassi.

La località ospita l’impianto di assemblaggio – ben 18,900 metri quadrati di superficie – che riceve i componenti spediti dalla Casa madre californiana per la costruzione definitiva dei modelli: aperto il 22 agosto scorso, lo stabilimento ospita anche il primo punto di consegna europeo delle vetture marchiate Tesla Motors, nonché il quartier generale dell’azienda.

La scelta del sito in cui trapiantarsi non è stata casuale, occupando Tilburg una posizione strategica in quanto a collegamenti stradali e marittimi: i componenti delle Tesla approdano infatti nei Paesi Bassi al porto di Rotterdam, dal quale sono poi trasferiti all’impianto di assemblaggio. Da qui è poi economicamente e tempisticamente conveniente la distribuzione verso gli estremi del continente europeo, garantita in 12 ore al massimo grazie all’efficiente infrastruttura di collegamento autostradale e ferroviaria di cui gode la zona.

Non è inoltre da dimenticare che i Paesi Bassi sono una delle poche nazioni della UE che stanno approntando un’infrastruttura di ricarica capillare sul proprio territorio.

I dirigenti di Tesla Motors credono fortemente che il corretto posizionamento del cervello operativo dell’azienda nel Vecchio Continente sarà decisivo per facilitare quello sbarco di massa della mobilità elettrica sui mercati nostrani: nei piani dell’azienda californiana sono 15 i punti vendita in via di apertura.

I primissimi privilegiati clienti in attesa di ricevere una Model S, la berlina di lusso elettrica che è valsa a Tesla un successo di mercato negli States, hanno potuto ritirare la loro auto all’inaugurazione dell’impianto olandese: se volete capire perché il Marchio californiano è sicuro di seminare in Europa lo stesso scompiglio portato negli U.S.A., date un’occhiata alle caratteristiche della sua berlina elettrica in questa anteprima.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: SolarServer

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here