Tesla Motors, Supercharger solari per ricariche 100% pulite

2543
Image Credit: GreenCarReports
Image Credit: GreenCarReports
Image Credit: GreenCarReports

Tra i propositi di Elon Musk, patron di Tesla Motors, due sono sempre spiccati sugli altri: la promessa di coprire la totalità del territorio statunitense e, progressivamente, europeo, e la prospettiva di rendere i Supercharger alimentati esclusivamente da energie pulite.

Mentre sul primo punto Tesla sta da tempo confermando gli impegni presi mettendo al servizio dei suoi clienti una rete di punti di ricarica ultra veloci in grado di far affrontare viaggi su scala nazionale, al secondo pare apprestarsi finalmente a rispondere con i fatti.

Il primo stallo di Supercharger alimentati da una imponente pensilina fotovoltaica è infatti in via di inaugurazione in quel di Rocklin, a sud di Sacramento (CA), presso un centro interamente dedicato all’assistenza del Marchio.

Il funzionamento di questa stazione di ricarica ultra rapida – il Supercharger Network vanta i tempi di ricarica più bassi sul mercato – servirà a dimostrare come la mobilità elettrica possa effettivamente essere alimentata, se non in toto, almeno in gran parte da fonti rinnovabili.

Per Musk si tratta dell’ennesimo primo passo verso una rivoluzione energetica da tempo delineata nei piani della sua Tesla Motors: il paradigma dell’alimentazione da fotovoltaico dovrebbe infatti essere declinato non solo alle stazioni di rifornimento ma anche ai Tesla Store ed ai centri assistenza, bruciando le altre Case automobilistiche nella corsa verso la sostenibilità.

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports