Toyota anticipa all’Aspen Ideas Festival l’arrivo della FCV-R nel 2015: 500km di autonomia all’idrogeno

2
512
toyota_aspen_ideas

toyota-fcvr

Mentre l’auto elettrica inizia a mettere fuori la testa si sono ultimamente risvegliate le attenzioni anche sulla tecnologia a celle a combustibile: Toyota ha approfittato dell’appena conclusosi Aspen Ideas Festival per riportare alla ribalta la FCV-R (berlina di prossima generazione della famiglia FCHV-adv, Fuel Cell Hydrogen Vehicle – Advanced) vista in qualità di prototipo per la prima volta nel 2011.

Adesso i Giapponesi, nell’ambito della loro partecipazione al festival in qualità di innovatori dei trasporti sostenibili per promuovere le nuove tecnologie allo studio, anticipano che al prossimo Tokyo Motor Show la FCV-R sarà presente e che nel 2015 l’auto debutterà sul mercato. Come sempre sarà disponibile prima in Giappone e United States, dove nel frattempo è già attivo un programma di test che coinvolge un centinaio di modelli della berlina a fuel cells.

Toyota è impegnata e fiduciosa nelle nuove strade che l’elettrico e l’idrogeno stanno aprendo alla mobilità: all’Aspen Ideas Festival si è dedicata alla divulgazione scientifica di queste soluzioni mettendo in mostra non solo la FCV-R ma anche il RAV4 EV e la Lexus LS, accettando il confronto diretto con ragazzi in età scolare con l’obiettivo di comunicare l’importanza di ridurre l’impatto climatico dei trasporti.

Il fatto che il prossimo Tokyo Motor Show di novembre possa poi rivelare l’avanzamento dei progetti sull’idrogeno di Toyota si colloca nel quadro delle recenti alleanze fra altri colossi automobilistici in merito allo sviluppo delle celle a combustibile come Honda e General Motors.

Dal canto suo, Toyota ha lasciato intendere ai giornalisti americani che la berlina elettrica alimentata ad idrogeno FCV-R potrebbe avere un costo paragonabile a quello di una BMW di media taglia o di una Tesla S, vale a dire intorno ai 50,000 US $ (circa 40,000 euro).

Non resta che attendere per saperne di più.

 

 

Andrea Lombardo
Fonti: AutobloGreen, Toyota

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here