Il nome ha poco di cinese ed il suo primo palcoscenico è stato l’oltremodo europeo Salone di Ginevra: arriva però dall’Oriente un concept di supercar elettrica che propone un sistema innovativo per rendere gli EV meno schiavi dell’autonomia.

Techrules, la società con gli occhi a mandorla che l’ha sviluppata, ha battezzato questo mix di tecnologia “TREV”, che sta per Turbine-Recharging Electric Vehicle, e pensa sia la strada giusta per dare autonomie da record ad un’auto da oltre 1,000 cavalli di potenza.

Il prototipo utilizzato dai Cinesi per i test vanta infatti 768 kW, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2.5 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 350 km/h: disporre anche di 2,000 km di autonomia suona come una pura utopia, stando alle configurazioni odierne dei veicoli elettrici sul mercato.

Techrules, riprendendo un’idea non nuova, ossia l’utilizzo di turbine sul modello aeronautico, ha pensato ad un inedito sistema di trazione ibrido seriale con range extender a turbine, per l’appunto.

La trazione del mezzo è infatti affidata a dei motori elettrici, mentre la ricarica del pacco batterie durante la marcia è lasciata ad un generatore che sfrutta i gas di scarico di un motore a combustione per innescare il funzionamento di una microturbina che, a sua volta, produce l’energia elettrica necessaria.

Secondo i Cinesi il sistema è in grado di dare un rendimento eccezionale ed il sistema, pesante nel suo complesso circa 100 kg, sarebbe ideale per l’applicazione anche su vetture utilitarie.

Techrules anticipa nel suo comunicato di voler dare prima di tutto vita ad una piccola produzione in serie per i suoi prototipi di supercar: il progetto è ambizioso, anche se ancora distante da un arrivo sui mercati.

Il sistema ibrido di generazione dell’energia da turbina è poi decisamente da approfondire: maggiori dettagli sono descritti nel comunicato di Techrules (a seguire), non immune da zone ancora ombrose sul funzionamento effettivo di questo mix tecnologico.

TECHRULES RIVOLUZIONA L’AUTO ELETTRICA E PRESENTA IL CONCEPT DELLA PRIMA EV SUPERCAR CINESE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here