Un brand tutto italiano per la mobilità elettrica urbana

1
1943

Esposizione e venditaDa 40 anni fornitori di motori elettrici per il mondo industriale degli apparecchi, Askoll ha voluto fare un salto di categoria, sbarcando nel segmento dei veicoli elettrici proponendosi come produttore diretto Made in Italy. L’azienda illuminata dallo spirito green, dopo 4 anni di investimenti in Ricerca e Sviluppo e il know-how specifico di un pool di otre 100 tecnici specializzati del settore, ha lanciato un anno fa sul mercato la bicicletta eB1 e lo scooter eS1 ricevendo fin da subito un ottimo feedback.

A Milano il brand è presente con un punto vendita aperto lo scorso ottobre, dove siamo andati a testare in prima persona l’ambiziosa realtà elettrica firmata Askoll.

I prodotti della gamma 1

eB1La bicicletta elettrica eB1 ha quattro differenti modalità di assistenza alla pedalata e al cambio automatico. Dalle cuciture a vista su sella e manopole, al cambio automatico inserito nel mozzo, fino ai freni retroversi che nascondono i cavi del sistema frenante, ogni dettaglio è curato in modo minuzioso. Il mezzo è dotato anche di un computer di bordo integrato nel manubrio che permette di essere sempre aggiornati sullo stato di carica della batteria e sulla percorrenza residua. La bici monta una batteria di ultima generazione agli ioni di litio da 300 Wh con componenti Panasonic, pesa 1,5 kg e permette di viaggiare per 100 km con un solo ciclo di ricarica, alla velocità di 25 km/h. Estraibile con un semplice gesto, si ricarica in tre ore a un costo di 5 centesimi di euro.

eS1Lo scooter elettrico eS1 di Askoll, premiato con il Green Prix 2016 come prodotto dell’anno nella sua categoria, è dotato di tre differenti modalità di viaggio: Eco, per un minor consumo della batteria, Normal, per i consueti spostamenti urbani e Power, ideale per le città con molti saliscendi. Caratterizzato da un design leggero ed ergonomico, eS1 è estremamente maneggevole. È dotato di un motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con una potenza di 1,5 kW, coppia da 100 Nm ed è alimentato da un pacco batteria Panasonic agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,1 kWh e 8 kg di peso. Le batterie sono estraibili e ricaricabili da qualsiasi presa domestica con un costo di 30 centesimi di euro a ricarica. Le sospensioni, idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e i grandi pneumatici (80/80 16 l’anteriore e 90/80 16 il posteriore) lo rendono adatto a muoversi anche nei pavé sconnessi delle ZTL cittadine.

I nuovi lanci

eB2 - look maschileLa bici elettrica eB1 era stata concepita per essere unisex, ma Askoll ha voluto lanciare sul mercato il modello eB2 per rispondere alle specifiche esigenze del pubblico maschile grazie a un look più adatto all’uomo. L’eB2 ha un telaio ergonomico in alluminio, pesa soltanto 22 kg e monta ruote da 28 pollici.

eS2 - scooter elettrico a 2 postiL’upgrade invece dello scooter si è concretizzato nel modello eS2 studiato per il trasporto di due persone. Un’altra esigenza del mercato a cui Askoll è andata incontro progettando una sella allungata biposto e una potenza incrementata, per una maggiore accelerazione del veicolo, che risulta scattante anche con due passeggeri a bordo e durante le salite.

Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con una potenza di 2,7 kW, coppia da 130 Nm e alimentato da due pacchi batteria Panasonic agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,1 kWh e 8 kg di peso.

Grande personalizzazione e colori vivaci

eB1 e eB2La bicicletta eB1 può essere personalizzata scegliendo tra 14 diverse combinazioni di colori e la eB2 ha un telaio in grigio-canna di fucile che può essere accostato a dei parafanghi verdi oliva, gialli o rossi, mentre lo scooter elettrico eS1 è disponibile nelle 6 varianti nero, bianco, giallo, rosso, arancio e pervinca. «I mezzi sono agili e scattanti, la scelta di proporre colori vivaci si sposa perfettamente con l’esigenza di essere ben notati nel traffico cittadino» – spiega il Manager di Askoll. Il brand propone anche una vasta gamma di accessori per bici e scooter come cestini, portapacchi, borse laterali, bauletti, parabrezzza e una linea di abbigliamento specializzato grazie alla partnership con Tucano Urbano.

 I punti vendita

Il punto vendita di Milano
Il punto vendita di Milano

Negli ultimi 12 mesi Askoll ha aperto 14 punti vendita monomarca ed è presente in modo capillare su tutto il territorio italiano con diversi shopping shop, ovvero corner specifici all’interno di concessionari di veicoli e biciclette. Per ora dislocati principalmente nel nord Italia, i punti vendita di Askoll sono luoghi accoglienti dove poter provare anche più volte gli scooter e le biciclette. Una chicca riguarda il negozio di Catania. «Il successo del punto vendita siciliano è stato davvero una sorpresa, con un numero di accessi da record. Il numero di accessi al punto vendita – prosegue Gian Franco Nanni – è il più alto tra tutti in Italia anche grazie al nostro partner locale che ha fatto un ottimo lavoro di marketing sul territorio». Askoll ha in progetto l’apertura di realtà anche all’estero, per ora vuole sottolineare la sua italianità confermando e facendo attecchire il proprio entusiasmo lungo tutto lo Stivale.

La voce di Askoll

Gian Franco Nanni«Dobbiamo essere ambiziosi per forza. – afferma Gian Franco Nanni, Corporate Marketing Manager di Askoll, che prosegue – Dopo tutti i nostri sforzi per presentarci nel miglior modo possibile al pubblico, non possiamo che proseguire a testa alta e con grandi progetti per il futuro. Il nostro è un volto nuovo da affermare e il nostro obiettivo è portare la vendita dei nostri scooter ai livelli dei best seller del mondo endotermico. Per capirci, proprio come uno Scarabeo e un Liberty. Il nostro tipo di offerta e la sua accessibilità economica ci permettono di sperare che questo un giorno possa avvenire. Per quanto riguarda le vendite delle biciclette, i volumi sono molto diversi. Se di scooter, tra elettrici ed endotermici, se ne vendono ogni anno 25 mila pezzi, possiamo parlare invece di centinaia di migliaia di biciclette, quindi aumenta anche la nostra ambizione e la quota di mercato ha speranze molto alte. Siamo già molto soddisfatti del risultato: la EB1 è una bici elettrica tra le più venduta in Italia, davvero un risultato eccellente per un prodotto esordiente».

Il look per l’evento

Versione per Salone del MobilePer il Salone del Mobile, in scena proprio in questi giorni a Milano, Askoll ha ideato una versione di design dello scooter elettrico eS2. Carena, copriruota e cruscotto sono rivestiti con un interessante effetto animalier che dona al veicolo stile e identità trendy. Questa scelta sottolinea la direzione di Askoll verso soluzioni al passo con i tempi capaci di sorprendere sia per le performance che per l’estetica.

1 COMMENT

  1. Risiedo a genova vorrei sapere quale è il punto vendita di veicoli elettrici assolo più vicino a genova.

    Risiedo a genova vorrei sapere quale è il punto vendita di veicoli elettrici assolo più vicino a genova.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here