Un Compact Hybrid SUV nel futuro di Lexus

2381

Pare che debutterà al prossimo Salone di Ginevra nel 2014 e che andrà a piazzarsi in quella fascia di mercato contesa dalle Audi Q3 e BMW X1: si tratta di un SUV ibrido elettrico Lexus dalle proporzioni contenute.

Un veicolo che, sebbene la fonte provenga dagli USA – è stata riportata da GreenCarReports ed AutomotiveNews – potrebbe interessare anche il mercato europeo: i SUV compatti, come in passato i fuoristrada “da città”, hanno una loro fetta di mercato a casa nostra.

Stando alla notizia, la presentazione di questo nuovo veicolo ibrido di Lexus avverrà al Tokyo Auto Show il prossimo novembre, mentre al salone ginevrino debutterà la versione definitiva, quella pronta alla produzione: la conferma arriverebbe da Kazuo Ohara, dirigente Lexus.

Non si sa ancora come si chiamerà, anche se è dato per certo che rientrerà nella gamma NX 300h della casa giapponese: come la IS 300h recentemente portata proprio al Salone di Ginevra 2013 e destinata al mercato europeo, potrebbe condividere la motorizzazione Toyota ibrida, con un diesel 4 cilindri da 2.5 litri aiutato da un’unità elettrica.

Probabilmente il motore non sarà l’unico aspetto condiviso da altri modelli già in produzione: la base del nuovo SUV ci si aspetta che sia la medesima del cugino RAV4 Toyota.

Le radici gettate per il 2014 dalle case automobilistiche mostrano una presenza dei motori ibridi in espansione ed una popolarità crescente per la tipologia dei SUV compatti: oltre a Toyota, Bmw e Audi, anche Opel ha proposto il Mokka e Nissan prosegue con la serie Juke.

Come a dire che la strada dell’immediato futuro è quella del compromesso fra comodità, dimensioni, prestazioni ed efficienza ecologica.

 

Andrea Lombardo

Fonti: GreenCarReports, AutoNews