Un nuovo propulsore elettrico per mezzi pesanti da UQM Technologies

3384
UQM-PowerPhase-950T
UQM-PowerPhase-950T
UQM-PowerPhase-950T
UQM-PowerPhase-950T

UQM Technologies è un’azienda americana specializzata nello sviluppo di motori elettrici e sistemi di controllo ad alte prestazioni per veicoli commerciali pesanti: camion, autobus ed applicazioni militari sono i suoi campi d’azione.

La società si occupa anche di sistemi propulsivi per mezzi pesanti ibridi, plug-in e non, e con tecnologia a fuel cell.

Adesso, tramite il sito di UQM, viene annunciata la produzione di un nuovo sistema di propulsione elettrica chiamato UQM PowerPhase HD 950T, capace di 950 Nm di coppia massima e progettato per camion, autobus e, in generale, tutti quei mezzi ultra pesanti che necessitano di extra potenza durante il loro servizio.

La potenza nominale del motore è di 144 kW, mentre quella continua si attesta sui 100 kW: le prestazioni migliori si hanno nel superamento di pendenze e in accelerazione, i momenti nei quali i mezzi pesanti richiedono al propulsore tutta l’energia disponibile.

L’UQM PowerPhase HD 950T è stato studiato per essere tranquillamente usato anche in architetture ibride in parallelo: le caratteristiche del sistema abbinate all’alta coppia erogabile gli consentono di accoppiarsi bene con i giri del motore, funzionando bene in questo tipo di powertrain.

Il PowerPhase di UQM è un sistema già rilasciato sul mercato da un anno in una precedente versione, la HD 222: questi sistemi sono stati usati per gli autobus elettrici di Proterra, uno dei principali sviluppatori di mezzi per il trasporto passeggeri in elettrico degli USA, per i camion, sempre elettrici, di Elelctric Vehicles International ed i van commerciali a zero emissioni di Boulder Electric Vehicle.

 

Andrea Lombardo

Fonte: UQM via BusinessWire