Una Mercedes Classe S Plug-in Hybrid?

2537

Alcune testate straniere come l’australiana Motoring.com.au, AutoblogGreen e CarAdvice si interrogano su quanto dei giornalisti avrebbero visto durante una presentazione di Mercedes-Benz durante un convegno in Germania: un’infografica che lascerebbe pochi spazi ai dubbi riguardo allo sviluppo di una Classe S ibrida plug-in.

In particolare un’immagine di un indicatore del livello di batteria rimanente della nuova Classe S supporterebbe l’idea che Mercedes non abbia lasciato cadere nel nulla le S500 Vision Plug-in Hybrid Concept del 2009 e la S400 Hybrid del 2010 ma lascia anche aperte una marea di domande.

Che Daimler tema l’invasione di campo operata da Lexus è cosa certa ma che effettivamente porti sul mercato delle varianti ibride dei suoi modelli appare prematuro da dirsi: il problema è, infatti, capire se avrebbero una fetta di mercato tale da giustificarne l’introduzione.

La fantomatica W222 S-Class PHEV è data come certamente prototipata da Mercedes secondo i giornali nordamericani ma i rappresentanti locali del marchio stellato smentiscono di saperne qualcosa: anzi, a loro modo di vedere, una versione ibrida della Classe S costerebbe troppo e le verrebbe preferita facilmente la S 500.

Quindi, forse si tratta di un’anticipazione che non avrà seguito. Però, dopo la Classe B elettrica, Mercedes-Benz potrebbe, fatti i dovuti calcoli, anche proporre una Classe S ibrida Plug-in come altri brand stanno facendo nell’alto di gamma, vedi Lexus ed Infiniti.

Andrea Lombardo

Fonti: MotoringAutoblogGreen, CarAdvice